«AAA cercasi commesse 18enni, libere da impegni familiari»: l'annuncio di lavoro choc ad Asiago. Scatta la maxi multa

L'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Vicenza ha disposto una multa salatissima per i titolari dell'esercizio commerciale

«AAA cercasi commesse 18enni, libere da impegni familiari»: l'annuncio di lavoro choc. Scatta la maxi multa

«AAA cercasi commesse 18enni, libere da impegni familiari», questo l'annuncio choc di lavoro pubblicato da un negozio di Asiago che è costato caro ai titolari. L'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Vicenza ha disposto una maxi multa per l'esercizio commerciale. 

Leggi anche > Meno amici, molto Internet e famiglia più povera: l’Istat mostra come i giovani hanno vissuto la pandemia

 
Ai commercianti dei centralissimi Magazzini Dal Sasso è stata contestata la violazione dell'articolo 27 del Codice delle Pari Opportunità, relativo al divieto di discriminazione all'accesso al lavoro. E saranno costretti a pagare una multa di circa 7mila euro.

Gli ispettori hanno sanzionato la natura discriminatoria di un annuncio che poneva quale requisito d'accesso al lavoro distinzioni di sesso, età e condizione familiare.

TOLLERANZA ZERO

«Tolleranza zero per ogni forma di discriminazione», ha dichiarato il direttore dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, Bruno Giordano. «Non si tratta solo di sanzionare. Dare lavoro discriminando in base al genere, all'anagrafe, alle condizioni di vita o alle opinioni offende tutti noi. Non basta il rigetto di queste pratiche. Se a distanza di 52 anni dall'entrata in vigore dello Statuto dei lavoratori dobbiamo intervenire per episodi simili, vuol dire che dobbiamo ancora professare la cultura del rispetto, prima ancora del diritto del lavoro».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Maggio 2022, 21:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA