Disperso da giorni, ritrovato l'anziano scomparso: salvato dal fiuto dei cani dei vigili del fuoco

Dell'uomo non si avevano notizie dalla vigilia di Natale ed è stato ritrovato non lontano dalla sua abitazione, in buone condizioni anche se provato dal freddo

Disperso da giorni, ritrovato l'anziano scomparso: salvato dal fiuto dei cani dei vigili del fuoco

di Niccolò Dainelli

Era scomparso da alcuni giorni. Artemisio, l'anziano di cui si erano perse le tracce a Pavullo, in provincia di Modena, però è stato ritrovato grazie all'intervento dei vigili del fuoco e soprattutto grazie al fiuto di Jack e Luna, i cani del nucleo cinofilo.

Leggi anche > Uomo trovato morto in casa, fermata la moglie: è accusata di omicidio

Le ricerche

 

Le ricerche avevano coinvolto da ieri, oltre ai vigili del fuoco, anche il Gruppo comunale di Protezione civile di Pavullo subito operativo anche il giorno di Natale. Un anziano signore di nome Artemisio si era allontanato dalla sua abitazione di S.Antonio di Pavullo senza farvi ritorno. Operative, per rintracciarlo, unità a piedi e unità cinofile dei pompieri che hanno iniziato a perlustrare le aree nelle immediate vicinanze del luogo in cui avrebbe dovuto fare ritorno. Ricerche interrotte nella notte e riprese all'alba con la preoccupazione che una possibile notte all'esterno, con le temperature del periodo, avrebbero potuto portare a gravi conseguenze sul fisico dell'uomo. Poco prima di mezzogiorno di oggi, 26 dicembre, però è giunta la buona notizia: l'uomo, disperso da due giorni è stato ritrovato.

Ritrovato

L'anziano è salvo, ma è certamente provato dal freddo a cui è rimasto esposto per giorni. É stato individuato in prossimità di via Savonarola, uno stradello non asfaltato vicino all'abitazione dell’anziano scomparso. A rendere noto il ritrovamento sono stati gli stessi vigili del fuoco che, sul loro profilo Twitter, hanno celebrato i due veri eroi dell'operazione: Jack e Luna.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Dicembre 2022, 17:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA