Anziana di 100 anni si rompe il femore: al pronto soccorso ingessano due volte la gamba sbagliata

La donna è stata accompagnata al pronto soccorso di Lamezia Terme dove prima le hanno ingessato la gamba sbagliata e poi quella giusta ma in modo non corretto. Aperta indagine interna

Anziana di 100 anni si rompe il femore: al pronto soccorso ingessano due volte la gamba sbagliata

di Redazione web

Un'anziana di 100 anni, a causa della rottura di un femore, è dovuta recarsi in ospedale per essere ingessata alla gamba. Solo che i medici dell'ospedale "Giovanni Paolo II" di Lamezia Terme hanno ingessato l'arto sbagliato. All'anziana paziente sarebbe stata applicata una doppia ingessatura errata, raccontano i quotidiani locali, cioè due volte ingessata e per due volte sbagliata. Un caso di malasanità che ha portato all'apertura di un'indagine interna.

Tumore rarissimo, Teresa a 14 anni deve operarsi negli Stati Uniti. L'appello dei genitori: «Servono 400mila euro»

Ingessatura sbagliata

Sarebbe stato il commissario straordinario all'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, Antonio Battistini, ad avviare l'indagine per raccogliere informazioni utili a fare chiarezza sul caso. «Ove fosse accertata – ha dichiarato il commissario straordinario dell'Asp – si tratta di una vicenda grave che richiede ogni opportuno approfondimento per fare luce sull'accaduto e per accertare eventuali responsabilità».

Dolori alla gamba


A raccontare la storia della paziente centenaria è stato suo figlio che al Corriere delle Calabria ha ricostruito le fasi dell'incidente domestico: una caduta in casa dopodiché la corsa al Pronto soccorso dove una radiografia ha diagnosticato la rottura del femore della gamba destra che è stata ingessata.

Fatto ritorno a casa, dolori lancinanti, e la scoperta dell’ingessatura alla gamba sbagliata, la sinistra. A quel punto l'anziana è ritornata in ospedale per una nuova ingessatura, stavolta all’arto destro. Ma il medico curante e il fisiatra si sono accorti che l’ingessatura era stata eseguita male, ancora una volta.


Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Maggio 2023, 21:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA