Andrea Papi ucciso da un orso, la mamma in una lettera: «Lotteremo per rendergli giustizia, non abbandonateci»

Franca Ghirardini: "Siamo devastati, non riusciamo a capacitarci di quello che è successo"

Andrea Papi ucciso da un orso, la mamma in una lettera: «Lotteremo per rendergli giustizia, non abbandonateci»

di Redazione web

Andrea Papi è stato ucciso da un orso mentre si allenava correndo vicino casa, in Trentino. Una disgrazia che fa male ancora come una ferita aperta, sia per la popolazione del posto che per i famigliari della vittima. La mamma del 26enne ha scritto una lettera ai concittadini, chiedendo di alzare la testa per avere giustizia.

«Volevo dirvi che la mia anima e quella dei miei familiari è devastata da un immenso dolore, non riusciamo a capacitarci e a farcene ragione - ha scritto la mamma Franca Ghirardini - Il sapere che Andrea è stato in balia dell'orso mi devasta. Andrea e Laura sono la nostra ragione di vita e per questo chiedo rispetto. Andrea é nato e vissuto qua, amava la natura e la rispettava, il suo territorio, le sue cime, le sue traversate erano la sua vita. Chiedo a tutte le popolazioni che vivono nei territori di montagna e alle amministrazioni di far sentire la loro voce e di non abbandonarci e di non abbassare la guardia, perché io e tutta la mia famiglia lotteremo fino alla fine per rendere giustizia al mio Andrea». Lo scrive in una lettera Franca Ghirardini, la mamma di Andrea Papi, il runner 26enne ucciso mercoledì scorso da un orso sui sentieri del monte Peller, in Trentino.

Andrea Papi ucciso dall'orso, il dolore della fidanzata: «Era un ragazzo d'oro. Quell'animale va abbattuto»

Andrea Papi ucciso da un orso, la famiglia denuncia lo Stato «per aver reintrodotto gli orsi in Trentino»

<h2>Cosa ha scritto nella lettera</h2>

«Ringrazio di cuore per averci aiutato a trovare nostro figlio tutta la macchina dei soccorsi, vigili del fuoco, soccorso alpino e speleologico, gli operatori con i cani da ricerca e molecolari, le forze dell'ordine, i volontari che si sono attivati e l'amministrazione comunale.

Vi chiedo un'ultima cosa - scrive - non dimenticate. Dobbiamo ridare ad Andrea la sua dignità. Mi rivolgo con questo mio scritto alle autorità della provincia e dello Stato attuali e pregresse perché se è successa questa tragedia, evidentemente forse non è stato fatto tutto quello che poteva essere fatto. Eravamo a conoscenza dei fatti accaduti nel tempo ma non ci sono stati grandi interventi per garantire la sicurezza della popolazione».

«Sappiate che noi siamo arrabbiati e indignati - si legge ancora nella lettera - Il sistema ha fatto sì che Andrea diventasse la prima vittima annunciata. Questo va ricercato in una gestione del progetto Ursus che non ha saputo adeguarsi e affrontare l'aumento degli orsi e che non ha ritenuto di agire dopo le molte aggressioni che ci sono state in questi anni. Non è stato fatto niente».

 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Aprile 2023, 15:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA