Andrea Papi, trovata l'orsa che ha ucciso il runner: «È Jj4, lo scorso anno aveva aggredito due persone». Cosa succede ora

La notizia del riconoscimento dell'orso responsabile dell'uccisione di Papi è stata diffusa dalla Procura

Andrea Papi, trovata l'orsa che ha ucciso il runner: «È Jj4, lo scorso anno aveva aggredito due persone»

di Redazione web

È Jj4 l'orsa responsabile dell'uccisione del runner trentino Andrea Papi, di 26 anni, aggredito nei boschi sopra Caldes lo scorso 5 aprile. Lo conferma la Procura della Repubblica di Trento, sulla base delle analisi genetiche effettuate nei laboratori della Fondazione Edmund Mach. Oggi si terranno i funerali del giovane.

Andrea Papi ucciso dall'orso, la dura risposta della fidanzata a Selvaggia Lucarelli: «Siete voi gli animali». Cosa è successo

Andrea Papi ucciso da un orso, la mamma in una lettera: «Lotteremo per rendergli giustizia, non abbandonateci»

L'orsa che ha ucciso Papi

Il plantigrado, di 17 anni, è nato in Trentino da due esemplari provenienti dalla Slovenia, Joze e Jurka, rilasciati tra il 2000 e il 2001, nell'ambito del progetto Life Ursus. Il 22 giugno del 2022, Jj4 aveva aggredito due persone, padre e figlio, sul monte Peller. La Giunta provinciale di Trento ne aveva chiesto l'abbattimento. L'ordinanza di cattura, tuttavia, venne annullata dal Tar. Stavolta sarà difficile evitare che venga abbattuta.

Jj4 è stata dotata di radicollare, che tuttavia al momento è scarico e non trasmette più i dati relativi agli spostamenti dell'esemplare.

La notizia del riconoscimento dell'orso responsabile dell'uccisione di Papi è stata diffusa dalla Procura, in anticipo rispetto alla al deposito della relazione conclusiva dei consulenti, per «evidenti motivi di interesse e sicurezza pubblica». La Procura ha aperto un fascicolo modello 45, senza notizia di reato. 

 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Aprile 2023, 15:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA