Ancora fiamme sul Vesuvio, accessi chiusi e turisti in fuga. Evacuati alloggi e ristoranti

Video

di Maurizio Capozzo
ERCOLANO - Ancora fiamme sul Vesuvio. Stavolta le fiamme interessano una vasta area nei presi di via Vesuvio, tra Ercolano e Torre del Greco, zona «La Siesta». Vigili del fuoco e protezione civile sono già al lavoro. La polizia municipale di Ercolano ha chiuso in via precauzionale le strade di accesso al vulcano sul versante interessato e sta assicurando il deflusso dei turisti in sicurezza. Aria irrespirabile in tutta la zona.



Circoscritto il fronte del fuoco, le fiamme si sono spostate verso la zona interna. Sul posto è giunto il supporto di due Canadair - uno proveniente da Roma e uno da Lamezia - e un elicottero della Protezione civile, impegnati a combattere le fiamme insieme a Carabinieri forestali e tre pattuglie dell'Esercito. La colonna di fumo generata dall'incendio è visibile anche da Napoli.

Vista la vastità delle fiamme e il fumo nero che ha invaso la zona, per evitare ulteriori problemi è stato bloccato l'accesso dei mezzi che portano i turisti fino all'ingresso del Gran Cono a quota mille. A loro volta, i visitatori presenti sul Vesuvio vengono accompagnati per arrivare lungo la strada non interessata dal vasto rogo.



Evacuati a scopo precauzionale alcuni alloggi e diversi ristoranti, tra cui l'hotel Il Sentiero.
Le fiamme hanno lambito il ristorante La Roccia. L'area interessata si trova a ridosso dell'ex ristorante la Siesta e vista la vastità delle fiamme e il fumo nero che ha invaso la zona, per evitare ulteriori problemi è stato bloccato l'accesso dei mezzi che portano i turisti fino all'ingresso del Gran Cono a quota mille. A loro volta, i visitatori presenti sul Vesuvio vengono accompagnati per arrivare lungo la strada non interessata dal vasto rogo.

 
 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Luglio 2017, 21:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA