Ancona, paura per il fiume Misa: a rischio esondazione e costantemente monitorato

Ancona, paura per il fiume Misa: a rischio esondazione e costantemente monitorato
Il maltempo non concede tregua alle Marche e le incessanti piogge, unite alla neve che si è sciolta nei giorni scorsi, non fanno altro che ingrossare il letto del fiume Misa, che minaccia l'esondazione a Senigallia (Ancona). Per questo motivo il corso d'acqua, così come il Cesano, nelle ultime ore è costantemente monitorato.

LEGGI ANCHE ---> Maltempo inarrestabile, a fine mese arriva Burian Bis: gelo e nuove nevicate​





Mentre il livello dei fiumi sale e vengono montate le paratie sui due ponti cittadini, partono i primi lavori di somma urgenza in corrispondenza della zona di Molino Marazzana, dove un argine è stato eroso dalle recenti piene del fiume fino a divenire pericoloso per la popolazione residente.



Sorvegliato anche l'altro punto critico, tra Vallone e Bettolelle, dove l'arginatura presenta criticità, ancora più preoccupanti in vista dell'allerta arancione per criticità idraulica e idrogeologica. Si è riunito nel pomeriggio il Centro operativo comunale di Senigallia, anche la Prefettura di Ancona sta monitorando la situazione del fiume Misa.

LEGGI ANCHE ---> Allarme Tevere, buche e allagamenti: evacuata una palazzina​



Per tutta la notte i tecnici e i volontari della Protezione civile regionale continueranno a presidiare i punti critici fino al decremento dei livelli idrici. Intanto l'impresa incaricata dalla Regione Marche sta proseguendo gli interventi di somma urgenza per ripristinare le condizioni di sicurezza a Molino Marazzana, dove c'è l'innesto del fosso Sambuco.


Ultimo aggiornamento: Martedì 6 Marzo 2018, 09:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA