Alluvione Marche, individuato il corpo di uno dei dispersi: «Dovrebbe essere un uomo». Si cerca ancora il piccolo Mattia

Video

di Domenico Zurlo

Per ora le vittime sono 10, ma il numero potrebbe presto aumentare. L'alluvione nelle Marche è stata una vera tragedia due notti fa, e proseguono senza sosta le ricerche delle tre persone che risultano disperse nel senigalliese (Ancona), dopo che sono continuate tutta la notte. I vigili del fuoco poco fa hanno individuato il corpo di uno dei tre dispersi: il corpo, che dovrebbe essere di un uomo, è stato individuato nella zona di Serra dei Conti.

Sono tre i dispersi che al momento mancano all'appello: sono una donna di 56 anni, Brunella Chiù, un 47enne di Arcevia (Ancona) e un bambino di 8 anni, il piccolo Mattia Luconi. Le ricerche proseguono in particolare nella zona di Barbara-Castelleone di Suasa.

Al momento, secondo le prime informazioni, non vi sarebbero novità da ieri sera: vigili del fuoco - che provengono anche da Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Abruzzo - protezione civile e altri soccorritori sono al lavoro incessantemente anche per fornire aiuti a sfollati e persone che hanno subito danni o hanno avuto case inagibili a causa dell'acqua e del fango. Starebbe invece tornando parzialmente attivo il servizio idrico all'interno di case e attività che era stato interrotto in varie zone da ieri mattina. 

 

Chi sono i dispersi: anche un bimbo di 8 anni

Nella zona di Barbara, i soccorritori cercano il bambino Mattia Luconi, 8 anni, inghiottito dal Nevola mentre si trovava con la madre sulla strada che collega Ripalta (Arcevia) e la Corinaldese; erano scesi dall'auto, travolta dall'ondata del fiume, ma la mamma Silvia Mereu, farmacista, poi recuperata e portata in ospedale, non era riuscita a trattenere il figlio per la forza dell'acqua.

Nella stessa area, si cerca Brunella Chiù che insieme al figlio 23enne Simone Bartolucci e alla figlia Noemi Bartolucci, 17 anni, era stata trascinata via dal Nevola mentre tentava di lasciare casa in auto: Simone si è salvato aggrappandosi a una pianta per oltre due ore mentre la 17enne è deceduta e il corpo è stato già recuperato. A Serra dè Conti si cerca invece un 47enne di Arcevia (Ancona) la cui auto, una Opel Corsa, era già stata trovata dentro il fiume Misa dopo essere stata inghiottita dall'acqua: dell'uomo non si hanno più notizie dal quella sera.

Nella notte i vigili del fuoco hanno continuato incessantemente a cercare grazie anche a fotoelettriche, gruppi elettrogeni e utilizzando cartografie tecniche per evitare sovrapposizioni ed efficientare le ricerche.

In azione le squadre Saf (Speleo alpino fluviali) e i sommozzatori per setacciare i corsi d'acqua ma anche gli argini dei fiumi sui quali si sono ammassati rami e tronchi di alberi. Nella zona attualmente il cielo è sereno, splende il sole anche se qualche nuvola si sta addensando all'orizzonte; molti terreni sono ancora allagati e molte colture sommerse dall'acqua che vi ha trascinato detriti e rifiuti. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Settembre 2022, 22:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA