Alluvione Marche, chi erano le vittime: tutti i nomi. «In tre cercavano di salvare le auto in garage»

Le prime testimonianze da Pianello di Ostra: chi sono le quattro vittime nel paese travolto dall'acqua

Video

di Domenico Zurlo

Nell'alluvione delle Marche sono nove le vittime totali, di cui quattro a Pianello di Ostra, uno dei paesi più colpiti dal maltempo che ha colpito la Regione del centro Italia. Le vittime sono un padre e figlio, un 52enne e un anziano di 80 anni: i loro nomi sono Andrea Tisba, 25 anni, il padre Giuseppe Tisba, di 60, il 52enne Diego Chiappetti e l'ottantenne Ferdinando Olivi.

Tre delle quattro vittime di Pianello di Ostra, Andrea Tisba e il padre Giuseppe e un altro uomo, sarebbero morte per mettere in salvo le auto che si trovavano nei garage. È quanto dicono due ragazzi mentre stanno ripulendo un'abitazione del paese colpito dall'alluvione. I tre sono morti tutti nello stesso palazzo. «Li sotto - aggiungono - sono stati sorpresi da acqua e fango». La quarta vittima, invece, sarebbe morta perché non ha voluto abbandonare casa. «Mio zio - racconta il nipote cinquantenne - è morto forse perché ha sottovalutato il pericolo: non ha voluto lasciare la propria casa ed è rimasto intrappolato».

 

Gli abitanti di Pianello, una minuscola frazione che sorge a circa 300 metri dal fiume Misa, definiscono il nubifragio che ha colpito ieri sera la zona «un inferno: è bastata mezzora per cancellare tutto». Luca, 51 anni, mentre spala il fango racconta che conosceva bene le quattro vittime. «Qui ci conosciamo tutti, è una tragedia». Un artigiano guarda la sua casa invasa dai detriti. «Noi fortunatamente ci siamo salvati, ma tutta la mia attrezzatura è andata in rovina, un danno di oltre 200 mila euro». Sulla via principale della frazione lo scenario che si spalanca agli occhi è apocalittico ed è accompagnato dal rumore delle pale che raschiamo il fango dall'asfalto.

 

I nomi delle altre vittime dell'alluvione nelle Marche

Sono 7, al momento, le vittime dell'alluvione nelle Marche identificate, di cui due sono donne. Oltre ai quattro di Pianello già citati, la quinta vittima è un cittadino italiano di origine marocchina, Mohamed Enaji, di 42 anni. A Ostra Vetere è invece morta Erina Febi, 77enne: è annegata all'interno della sua abitazione. L'ultima vittima al momento identificata è Maria Luisa Sereni, ottantenne, deceduta a Trecastelli dopo esser annegata anche lei all'interno di un garage.

Tra le nove vittime accertate ce ne sono poi due ancora da identificare.

Si tratta di un uomo travolto dall'acqua all'interno della sua auto nella frazione di Bettolelle, a Senigallia, che dovrebbe essere l'89enne Gino Petrolati, e di una ragazza, che potrebbe essere la diciassettenne dispersa: nella lista in possesso delle forze dell'ordine e dei soccorritori è indicata come Luisa Bartolucci mentre il sindaco di Barbara, Riccardo Pasqualini, ha parlato di una 17enne di nome Noemi Bartolucci.

Nel comunicato ufficiale della prefettura si parla inoltre in totale di 4 dispersi ma, si aggiunge, alcuni di questi «potrebbero rientrare tra i soggetti in via di identificazione». Se dunque i due nomi in via di identificazione dovessero essere confermati, mancherebbero all'appello Brunella Chiù, 56enne madre di Luisa Bartolucci, e Mattia, il bambino di 8 anni che è stato strappato dall'acqua dalle braccia della madre, la farmacista Silvia Mereu. Negli elenchi di forze di polizia e soccorritori, infine, c'è indicata un dodicesimo nominativo: si tratta di un 84enne di Apiro, in provincia di Macerata che però sarebbe morto per cause naturali. Sono in corso delle verifiche ulteriori.


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 10:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA