Alex Zanardi, tre mesi fa l'incidente in handbike: le ultime notizie sulle sue condizioni

Video
Alex Zanardi sta lottando per la vita da tre mesi, ma i medici sono ottimisti sulle sue condizioni. «Ho visto miglioramenti, dà risposte agli stimoli, stringe le dita, gli stanno rieducando la testa», dichiara fiducioso in un'intervista a "La Stampa" il dottor Claudio Costa. Oltre allo scienziato, il campione ha al suo fianco la moglie Daniela e il figlio Niccolò.

Leggi anche > Michael Schumacher, il neurologo Riederer spegne le speranze sulle sue condizioni
 
 

Era il 19 giugno quando Alex Zanardi veniva coinvolto in un terribile incidente con il suo handbike finendo contro un autotreno che giungeva dalla direzione opposta. Le sue condizioni hanno tenuto tutta l'Italia con il fiato sospeso e rievocato l'altro incidente, quello in cui perse l'uso delle gambe. 

Le parole e l'ottimismo di Costa lasciano ben sperare: «Ha iniziato la fisioterapia neurologica che in medicina è quella fase in cui si aspettano le sorprese e i miracoli. Ho visto miglioramenti, dà risposte agli stimoli, stringe le dita, gli stanno rieducando la testa. Ha un fisico da fantascienza e una mente straordinaria, lo so che questa volta si parla del cervello, ma sono sicuro che lui saprà inventarsi qualcosa con quello che è rimasto».

Dalla perizia tecnica diffusa pochi giorni fa è emerso che l'handbike funzionava e che sulla strada non c'erano buche. Per l'incidente all'ex pilota la Procura ha aperto un fascicolo per lesioni colpose gravissime da incidente stradale, iscrivendo nel registro degli indagati («come atto dovuto», hanno precisato i magistrati più volte) l'autista dell'autocarro, Marco Ciacci, 44 anni, trasportatore, residente a Castelnuovo Berardenga (Si).
 
Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Settembre 2020, 15:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA