Alessandria, esplode una cascina: tre pompieri morti, tre feriti. Il Pm: atto doloso. Trovati timer e inneschi

Video
Sono salite a tre le vittime dell'esplosione verificatasi la scorsa notte in un cascinale di Quargnento, nell'alessandrino. Poco fa è stato rintracciato anche il corpo del vigile del fuoco disperso. In provincia di Alessandria le vittime sono tre vigili del fuoco intervenuti per spegnere un incendio e investiti dall'esplosione. I feriti sono due vigili del fuoco e un carabiniere, trasportati all'ospedale di Alessandria e di Asti. Non sarebbero in pericolo di vita. Ancora da chiarire la dinamica dell'accaduto sulla quale indagano i carabinieri.

Leggi anche > Alessandria, chi sono i vigili del fuoco morti nell'esplosione: Nino Candido, Matteo Gastaldo, Marco Triches

«Profondo cordoglio e vicinanza» alle famiglie dei tre pompieri morti nell'esplosione di stanotte nell'edificio disabitato a Quargnento - Antonino Candido, 32 anni, Matteo Gastaldo, 47 anni, e Marco Triches, 36 anni - vengono espressi dal Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco Salvatore Mulas e dal Capo del Corpo Fabio Dattilo, che in una nota parlano di «vittime del dovere». Mulas e Dattilo manifestano anche «vicinanza a tutti i colleghi, in particolare quelli di Alessandria, in questo momento tragico per il Corpo».

 
 


Anche su Twitter un messaggio di cordoglio dei Vigili del Fuoco.
 



Ipotesi dolosa. «Dagli elementi che abbiamo acquisito temiamo sia un fatto doloso». Così il procuratore capo di Alessandria Enrico Cieri dopo il sopralluogo nella cascina. «Stiamo esaminando i reperti che abbiamo trovato - ha proseguito il procuratore - stiamo scavando tra le macerie abbiamo trovato un timer e una bombola di gas che è stata sequestrata e tutto questo ci fa pensare che l'esplosione sia stata voluta e deliberatamente determinata».
Cieri ha poi aggiunto ci sono state più esplosioni intervallate. «Ora dobbiamo proseguire con gli accertamenti stiamo lavorando per capire chi e cosa ha causato questa tragedia», ha aggiunto.


La dinamica. La cascina era disabitata; all'interno erano presenti diverse bombole del gas. Una non è esplosa ed è stata sequestrata. Secondo alcune testimonianze, una prima esplosione è avvenuta intorno alla mezzanotte, seguita da una seconda - quella che ha causato il crollo della struttura e la morte dei vigili del fuoco - verso le 2. Quargneto è un paese di poco più di mille abitanti nella piana di Alessandria, al confine con le colline del Monferrato. Una zona agricola dove sono presenti numerose cascine.
 
 

Il proprietario della cascina. Il proprietario della cascina di Quargnento in cui la scorsa notte una esplosione ha causato la morte di tre vigili del fuoco è stato ascoltato come persona informata sui fatti dalla procura che indaga sull'accaduto. Lo ha reso noto il procuratore di Alessandria, Enrico Cieri. La casa era disabitata e, per un certo periodo, era stata anche messa in vendita. Secondo il procuratore, il proprietario non ha riferito «nulla di significativo se non una mera ricapitolazione dei fatti. Sono tutte informazioni che vanno comparate, bilanciate, esaminate, pesate. Siamo ancora all'inizio di questa attività».
Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Novembre 2019, 20:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA