Alberi da Guinness, da Gubbio a Abu Dhabi: il Natale esagerato

Alberi da Guinness, da Gubbio a Abu Dhabi: il Natale esagerato

di Silvia Natella
Quello di Gubbio, con i suoi 750 metri di altezza e ben 700 sorgenti luminose, è l'albero di Natale più grande al mondo: si accende stasera, con le Frecce Tricolori chiamate a premere l'interruttore delle luci che illuminano le pendici del Monte Ingino fino a dare vita all'abete che domina la città umbra. Il record è imbattuto dal 1991, ma altri alberi di Natale sono entrati nel libro dei Guinness.

3 MILA VOLONTARI. L'Honduras nel 2014 ha dato forma a quello umano più imponente del pianeta con quasi tremila volontari vestiti di verde, rosso e giallo, rimasti immobili per oltre sei minuti.

500 MILA LED. Dietro il mezzo milione di luci led dell'albero più luminoso in assoluto c'è una storia commovente. L'idea dell'avvocato australiano David Richards, che lo ha realizzato a Canberra nel 2015, era quella di raccogliere fondi per la sindrome della morte in culla, che aveva ucciso suo figlio 12 anni prima.

TRE MILIONI DI LUCI. Sempre dall'altra parte del globo, l'eccentrico abete galleggiante di Rio De Janeiro colpisce per dimensioni e numero di lampadine, ma è la sua posizione la vera particolarità. Si eleva dalle acque della Laguna Rodrigo de Freitas, nel cuore della città, dal dicembre 2007. È il più grande nel suo genere con gli oltre 85 metri di metallo e i tre milioni di luci dai colori cangianti che lo addobbano.

SUI RAMI 200 GIOIELLI. Appartiene a un Paese che non festeggia il Natale, invece, l'albero più costoso al mondo. Decorato in oro, diamanti, perle e zaffiri, ha un valore che fa girare la testa: 11 milioni di dollari. È Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, a vantarne il primato e a tenerlo sotto chiave nel lussuoso albergo dell'Emirates Palace Hotel. Dai suoi rami (13 metri di lunghezza) pendono gioielli di ogni tipo: bracciali, collane e circa 200 pietre preziose. Nessuno ha osato avvicinarsi neanche lontanamente per battere pure questo record.

riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Venerdì 7 Dicembre 2018, 09:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA