Aiuti Covid per ristoranti, bar, piscine e catering: ecco chi ne ha diritto e come richiederli

La misura prevede lo stanziamento di 40 milioni di euro per il 2022

Aiuti Covid per ristoranti, bar, piscine e catering: ecco chi ne ha diritto e come richiederli

Ristoranti, bar, piscine, attività di catering e organizzazione di eventi che hanno subìto danni economici a causa dell'emergenza Covid potranno richiedere contributi a fondo perduto: da domani, martedì 22 novembre, e fino al 6 dicembre, le richieste potranno essere presentate con una domanda online all'Agenzia delle Entrate. A ricordarlo è il Mimit in una nota: la misura fa parte del decreto Sostegni-bis.

Covid, Bassetti: «Natale a rischio, troppi anziani senza quarta dose»

Aiuti Covid per ristoranti, bar e piscine

La misura prevede lo stanziamento di 40 milioni di euro per il 2022 che saranno ripartiti, secondo la modalità fissata dal decreto interministeriale del 19 agosto 2022, nella misura del 70% a tutti i richiedenti che presenteranno istanza, per il 20% alle imprese con ricavi superiori a 400mila euro e per il 10% a quelle con ricavi superiori a 1 milione di euro. Il contributo sarà accreditato direttamente sul conto corrente indicato dal beneficiario nell'istanza.

Chi ne ha diritto e come richiederli

Tra i requisiti di accesso è necessario che le imprese abbiano subito nel 2021 una riduzione dei ricavi non inferiore al 40% rispetto a quelli del 2019. Per le imprese costituite nel 2020, invece, il meccanismo di quantificazione del danno è differente e terrà conto della riduzione del fatturato mensile del 2020 confrontato con quello del 2021. Le modalità di presentazione delle domande sono indicate nel provvedimento pubblicato dall'Agenzia delle entrate (qui il link)


Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Novembre 2022, 17:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA