Agenzia Entrate in videochat: addio file per le pratiche del Fisco, impiegato e utente dialogheranno online

Agenzia Entrate in videochat: addio file per le pratiche del Fisco, impiegato e utente dialogheranno online

di Mario Landi

Addio al calvario per una pratica di rimborso delle tasse, per avere informazioni su una successione su un contratto d'affitto o semplicemente per avere il duplicato della tessera sanitaria. L'Agenzia delle Entrate dà un'alternativa ale file allo sportello e così una gran parte di pratiche col Fisco si potrà effettuare in videochiamata per dialogare in diretta con i funzionari dell'Agenzia delle Entrate.
«Con il nuovo servizio di videochiamata - afferma il direttore dell'Agenzia delle
Entrate Ernesto Maria Ruffini - è adesso possibile prenotare un appuntamento online e dialogare con un funzionario dell'agenzia direttamente da casa o dal luogo in cui ci si trova. Comunicare con il fisco diventa più facile e compatibile con gli impegni della vita quotidiana: una concreta semplificazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini».
Questo nuovo canale di contatto si affianca ai servizi telematici esistenti venendo incontro «ai cittadini che non possono andare in ufficio ma allo stesso tempo desiderano avere un dialogo diretto con un esperto dell'Amministrazione finanziaria». Per fissare una videochiamata con un funzionario delle Entrate basta utilizzare il servizio di prenotazione attivo sia sul sito dell'Agenzia (Home - Contatti e assistenza - Prenota un appuntamento) sia sulla App Agenzia Entrate, selezionare l'argomento di interesse e scegliere la data e l'ora.
La richiesta di appuntamento può essere rivolta sia al proprio ufficio di riferimento sia a quello che ha in carico la pratica da trattare.

In questa prima fase sono tre le opzioni a disposizione dei cittadini: «Atti e successioni» (area Registro); «Dichiarazioni e rimborsi» (area Imposte dirette); «Codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria» (area Identificazione). Anche l'ufficio potrà proporre al contribuente un appuntamento in videochiamata, se utile per chiudere una pratica in maniera più semplice e veloce (ad esempio per gli approfondimenti successivi alla presentazione di alcune richieste).


Ultimo aggiornamento: Martedì 1 Marzo 2022, 10:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA