Aereo scompare nella nebbia sopra gli Appennini: il pilota Ivano Montanari ha interrotto le comunicazioni

A bordo dell'ultraleggero, decollato dal Campovolo di Reggio Emilia, si trovava solo il pilota: un reggiano di 61 anni

Aereo scompare nella nebbia sopra gli Appennini: il pilota ha interrotto le comunicazioni

di Niccolò Dainelli

Un aereo ultraleggero da turismo è scomparso nella nebbia. A bordo del velivolo, decollato nella mattina di sabato 28 gennaio dal Campovolo di Reggio Emilia, si trovava solo il pilota: Ivano Montanari, un reggiano di 61 anni. L'uomo dal primo pomeriggio ha interrotto le comunicazioni con il centro di controllo del traffico aereo, mentre sorvolava la zona appenninica di confine tra il reggiano e il modenese, scomparendo dai radar.

Leggi anche > Antonio Di Marzio scomparso a 29 anni, l'ultima telefonata dal taxi: «Stava andando in aeroporto per tornare dalla Scozia»

Le ricerche

Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo avrebbe comunicato il suo rientro a terra a causa del maltempo, ma di lui nessuna traccia. Così già dal primo pomeriggio di ieri sono iniziate le ricerche del mezzo, interrotte poi nella notte, prima di riprendere nella giornata di oggi. Squadre del corpo nazionale del Soccorso alpino e Speleologico sono state attivate dall'Aeronautica militare per bonificare quella zona: al momento le ricerche sono concentrate a Sant'Andrea Pelago di Pievepelago, tra i principali centri turistici del crinale tosco-emiliano, in territorio modenese.

Le forze impegnate

Alla ricerca dell'ultraleggero, della Top Gun di Reggio Emilia, oltre alle squadre territoriali del Soccorso alpino delle due province sono impegnati nelle ricerche anche i carabinieri, il personale del 118 e i vigili del fuoco.

Questi ultimi stanno partecipando alle ricerche utilizzando un loro elicottero. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 29 Gennaio 2023, 11:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA