Airbus di Ita Airways si scontra con un aereo al Jfk di New York dopo l'atterraggio. Aperta un'inchiesta

Airbus di Ita Airways si scontra con un aereo al JFK di New York dopo l'atterraggio. Aperta un'inchiesta

di Redazione web

Incidente in pista e tragedia sfiorata all'aeroporto JFK di New York il 2 gennaio, quando un airbus di Ita Airways, dopo essere atterrato proveniente da Fiumicino, si è scontrato con un velivolo di Delta Airlines urtando - in fase di rullaggio - con l'estremità alare destra lo stabilizzatore di un altro aeromobile.

La compagnia: «Danni di lieve entità, l'aereo è già tornato in Italia»

Il velivolo di Ita Airways è rientrato a Fiumicino in queste ore. È quanto comunica la compagnia in una nota che, riferisce, ha attivato le procedure interne per ricostruire le circostanze, informando tempestivamente le autorità aeronautiche preposte a cui continuerà a fornire totale collaborazione con la massima trasparenza. Ita Airways conferma di operare sempre nel rispetto di tutti i requisiti dettati dalle autorità competenti, a garanzia degli standard di sicurezza richiesti. «Sono state poste in atto - fa sapere la Compagnia - ulteriori misure cautelative, nell'ottica di continuo miglioramento degli standard di sicurezza».

Non ci sono stati feriti: sul posto subito i vigili del fuoco

Fortunatamente non ci sono stati feriti e i due aerei non hanno preso fuoco.

Sul posto c'è stato subito l'intervento  dei vigili del fuoco. La coda del velivolo della compagnia americana è stata  investita dall’ala destra dell'aereo di Ita. 

Il comunicato di Ita Airways

Ita Airways ha diffuso una nota per fare piena luce su quanto avvenuto: «In merito a quanto accaduto nelle fasi successive all’atterraggio del volo del 2 gennaio 2023 presso l’aeroporto di New York JFK, ITA Airways comunica di aver attivato le procedure interne per ricostruire le circostanze e, qualora ne ricorrano i presupposti, fornirà totale collaborazione con la massima trasparenza alle Autorità preposte. Nel sottolineare come simili episodi di lieve entità si verifichino non di rado specialmente negli aeroporti molto congestionati soprattutto nella movimentazione a terra come, tra gli altri, New York JFK, ITA Airways dichiara di operare sempre nel rispetto di tutti i requisiti di safety dettati dalle autorità competenti - spiegano da Ita - A tal proposito la Compagnia adotta sempre tutte le necessarie misure e procedure per garantire la massima sicurezza dei propri passeggeri, elaborandole e migliorandole continuamente nell’ottica aeronautica di prevenzione, come fatto anche per il volo in questione».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Gennaio 2023, 13:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA