Adelina, morta suicida dopo la mancata cittadinanza italiana. La sorella: «Voglio giustizia»

Adelina Sejdini si è tolta la vita lanciandosi da un cavalcavia ferroviario a Roma dopo che le era stata riassegnata la cittadinanza albanese. Aveva denunciato il racket della prostituzione

Adelina, morta suicida dopo la mancata cittadinanza italiana. La sorella: «Voglio giustizia»

Adelina Sejdini si è tolta la vita lanciandosi da un cavalcavia ferroviario a Roma. Le era stata negata la cittadinanza italiana, che aspettava da anni, e il rifiuto è stato troppo per lei. Le era stata riassegnata la cittadinanza albanese, ma lei non la voleva più. Adelina era un'ex prostituta nata a Durazzo. Aveva denunciato il racket albanese della tratta delle donne e, grazie a lei, 40 persone sono state arrestate e 80 denunciate. Adesso la sorella Emira, di Pavia, chiede giustizia: «Mia sorella ha affrontato la vita aiutando le persone a non soffrire: quando lei ha chiesto aiuto, però, nessuno l'ha aiutata».

Leggi anche > Trovato il corpo di Stephane, 51enne affogato con il padre: era incastrato nella barca affondata

«Voglio sapere cosa è successo - continua la sorella Ermira -. La salma non ci è ancora stata restituita. Dalle istituzioni abbiamo avuto solo una telefonata, a mio padre, per annunciare che mia sorella era morta».

Era disperata, Adelina Sejdini, dopo che nel suo permesso di soggiorno era stato tolto lo stato di apolide e indicata la cittadinanza albanese. Aveva fatto arrestare i suoi sfruttatori, in gran parte appartenenti alla mafia albanese che controllava lo sfruttamento della prostituzione in tutta Italia, e attendeva di ottenere la cittadinanza italiana.

Arrivata in Italia a 22 anni dall'Albania, nel 1996, Adelina per anni è stata picchiata, violentata e mandata in strada. Ha avuto la forza di denunciare e uscire da quell'inferno. Ma, alla fine, si è sentita abbandonata dallo Stato, senza una casa, invalida al 100%, con un tumore al seno e, soprattutto, priva di quella cittadinanza italiana che le sarebbe spettata.

Viveva a Pavia, ma per protestare contro la burocrazia, alla fine di ottobre aveva deciso di andare a Roma, nonostante le sue precarie condizioni di salute, sperando di poter incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella o alcuni funzionari del ministero dell'Interno.

Proprio davanti al Viminale il 28 ottobre si era data fuoco. Soccorsa e trasportata all'ospedale Santo Spirito con gravi ustioni, la donna, su disposizione delle autorità, sarebbe dovuto rientrare a Pavia, ma è rimasta a Roma e l'8 novembre si è tolta la vita lanciandosi dal cavalcavia ferroviario di ponte Garibaldi. Aveva 47 anni.

Sulla tragedia sono in corso accertamenti da parte della polizia ferroviaria di Roma Termini.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 12 Novembre 2021, 10:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA