Addio a piatti e bicchieri "usa e getta": la svolta ambientalista della catena di supermercati

Addio a piatti e bicchieri "usa e getta": la svolta ambientalista della catena di supermercati
Addio a piatti e bicchieri "usa e getta". L'Unicoop di Firenze ha annunciato la scelta ambientalista segnando di fatto una svolta per i supermercati. «Dal 1° giugno non vendiamo più i prodotti in plastica... Siamo i primi delle grandi catene di supermercati a farlo su tutta la rete», scrivono. Niente più party o picnic sbrigativi. La decisione cambierà le abitudini dei consumatori o almeno di una parte abbastanza grossa di essi.

Gasolio al posto della benzina al distributore, decine di automobilisti chiamano il carro attrezzi

L'Unicoop, infatti, conta 104 punti vendita in tutta la Toscana: «Significa 80 milioni di piatti di plastica in meno, 90 milioni di bicchieri, 50 milioni di posate. Cioè 220 milioni di pezzi l'anno pari a 1.500 tonnellate di plastica che non si immette nell'ambiente», spiegano i due presidenti di Unicoop Firenze Daniela Mori e Michele Palatresi.

«La scelta di togliere dagli scaffali i prodotti monouso di plastica è strategica per la cooperativa che in questo modo sceglie di stare dalla parte dell'ambiente - spiega a Repubblica Daniela Mori, a capo di una cooperativa che conta su un milione di soci - Il nostro impegno su questi temi è storico e va oltre la logica dell'utile. L'obiettivo è quello di modificare i comportamenti dei consumatori». Una direttiva europea, che entrerà in vigore nel 2021, andrà in quella direzione, ma nel frattempo la scelta è apprezzabile per il coraggio. 
Ultimo aggiornamento: Sabato 11 Maggio 2019, 14:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA