Acquedotto contaminato da agente tossico e cancerogeno, divieto di usare l'acqua: in corso accertamenti dell'Asl

L'inquinamento chimico è stato rilevato nelle falde acquifere del comune di Taggia

Acquedotto contaminato da agente tossico e cancerogeno, divieto di usare l'acqua: in corso accertamenti dell'Asl

di Redazione web

L'acquedotto contaminato da un agente tossico e cancerogeno ha fatto scattare il divieto di utilizzare l'acqua potabile nella città di Taggia e in buona parte del comune di SanremoNuovi campionamenti sono in corso da parte della Asl nella provincia di Imperia.

Mangiano carne di tartaruga al banchetto, 7 morti avvelenati

Endometriosi, la causa le sostanze inquinanti durante la gravidanza. Come proteggere il feto

L'acqua tossica e cancerogena

 

L'inquinamento chimico è stato rilevato nelle falde acquifere del comune di Taggia. Entro domani sera è previsto l'arrivo dei risultati mentre è in corso, in questi minuti, un servizio straordinario di fornitura acqua nelle zone di Poggio, in attivazione cisterna fissa; San Giacomo-giro dell'Isola Isola, in attivazione autobotte; Corso Mazzini 3, zona Stadio Comunale, punto di approvvigionamento idrico; Via Val d'Olivi 88, punto di approvvigionamento idrico; via Duca degli Abruzzi altezza civico 294, punto di approvvigionamento idrico.

In arrivo anche una rilevante fornitura di acqua in bottiglia alla Protezione civile, che sarà distribuita in vari punti via via comunicati dal comune stesso di Sanremo. Campionamenti suppletivi hanno riguardato in particolare quelle zone che in parte attingono dalle falde acquifere inquinate del torrente Argentina a Taggia (levante cittadino e primo entroterra). Le analisi, effettuate da Arpal e Asl, hanno rilevato tracce di inquinamento da Tricloropropano anche sulle zone verificate. I pozzi inquinati sono stati chiusi e sulle cause dell'inquinamento delle falde dell'Argentina a Taggia sono in corso accertamenti e indagini a tutti i livelli.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Marzo 2023, 11:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA