Accumulo del micidiale tallio nei pesci: è vietato mangiarli

Accumulo del micidiale tallio nei pesci: è vietato mangiarli

di Paola Treppo
TARVISIO (Udine) - Accumulo anomalo di tallio nei pesci. Allarme nel Tarvisiano. Con delibera numero 1114 del 15 giugno 2018 la giunta regionale del Fvg ha approvato, infatti, la modifica del Calendario di pesca sportiva per l'anno 2018 istituendo il tratto No Kill lungo i torrenti rio del Lago e Slizza dall'abitato di Cave di Predil, sul ponte su via delle miniere, fino al confine con l'Austria. 

Il provvedimento è stato proposto dall'Ente Tutela Pesca su iniziativa del Comune di Tarvisio che, a scopo precauzionale, ha chiesto di evitare che il pesce presente nello Slizza potesse essere destinato al consumo umano.

Alcune analisi condotte dalle istituzioni austriache nel proprio territorio e da Arpa in Friuli Venezia Giulia hanno infatti evidenziato un anomalo accumulo di tallio nella carne dei pesci presenti nel torrente Slizza.

In attesa dei necessari approfondimenti per verificarne la causa e i possibili effetti, la pesca può proseguire ma con il divieto di trattenere il pesce catturato. La situazione non è nuova purtroppo: si verifica periodicamente, da anni. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Luglio 2018, 16:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA