Abusi nella Rsa, l'operatore sanitario filmato mentre stuprava le pazienti: «Sono malato, curatemi»

L'uomo, 54 anni, venne filmato mentre stuprava sette pazienti: tredici episodi dal 16 novembre 2022 al giorno del suo arresto

Abusi nella Rsa, l'operatore sanitario filmato mentre stuprava le pazienti: «Sono malato, curatemi»

di Redazione Web

Arrestato a novembre 2022 per una serie di presunti abusi su pazienti di una residenza per anziani, Davide Barresi - l'operatore socio-sanitario ripreso mentre li violentava - ora vuole «essere curato» e chiede di venire sottoposto a una perizia psichiatrica. L'uomo, 54 anni, venne filmato mentre stuprava sette pazienti: tredici episodi dal 16 novembre 2022, giorno della prima intercettazione video, al 25 novembre 2022 giorno del suo arresto.

Due fratelli di 15 e 12 anni si barricano in camera: «Abusi da papà, vogliamo stare con mamma»

Abusi sessuali e maltrattamenti sugli anziani in casa di riposo: arrestati 4 operatori socio-sanitari

L'operatore sanitario accusato di stupro

Barresi se ne approfittava mentre dormivano: si avvicinava, si masturbava e mimava, tentava o portava a termine atti sessuali approfittando del fatto che potesse avvicinarsi alle pazienti per cambiarle e curarle e «abusando delle condizioni di inferiorità fisica e psichica delle pazienti ospiti della casa di riposo» scrive il sostituto procuratore Andrea Petroni, racconta il Gazzettino. E per lui non era la prima volta: già quando lavorava all’ospedale psichiatrico di Agordo (Belluno) era stato coinvolto in un’indagine simile, era stato condannato in primo grado ma era stato poi assolto dalla Corte d’Appello di Venezia.

Lo scorso novembre una prima istanza di perizia psichiatrica presentata dagli avvocati Giorgio e Luca Pietramala era stata respinta dal pm: ora i legali torneranno alla carica, mentre il 54enne ha detto loro di non aver mai maltrattato i pazienti.

Spunta però una storia terribile, quella di una paziente della Rsa di San Donà che è morta, e sul cui decesso c'è il sospetto che la causa sia riconducibile ai maltrattamenti: sul suo corpo verrà eseguita l'autopsia. Oltre a Barresi ci sono anche altri operatorio socio-sanitari che sono finiti in manette martedì: Fabio Danieli, 47 anni, e Maria Grazia Badalamenti, 62 anni, coppia nel lavoro e nella vita, ora entrambi in carcere; Anna Pollazzon, 60 anni, e Margie Rosiglioni, 71 anni, messe ai domiciliari.


Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Marzo 2023, 10:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA