8 marzo: storia della festa, eventi e manifestazioni da non perdere

8 marzo: storia della festa della donna, eventi e manifestazioni da non perdere
Siamo ormai alla vigilia della Festa della Donna, giornata nella quale si celebrano e ricordano le conquiste ottenute dalle donne nel corso degli anni e si guarda all'ancora lungo cammino che separa dalla totale parità di genere. Numerosi gli eventi oprganizzati per giovedì 8 marzo che interesseranno il panorama politico (con il movimento "Non Una di Meno"), artistico e culturale italiano.

Le origini della festività risalgono agli Stati Uniti del 1909, dove venne proposta come iniziativa dal Partito Socialista americano e replicata anche l'anno seguente, nel corso della Conferenza Internazionale delle Donne Socialiste a Copenaghen. Nella prima metà del 1900 la festività cadeva per ogni stato in data differente, data che venne poi uniformata all'8 marzo nel 1921 a Mosca. Il perchè di questa scelta non è chiaro, ma pare che la famosa versione della storia seconda la quale una fabbrica di mimose americana sarebbe andata a fuoco con diverse donne al suo interno proprio nell'8 di marzo sia solo una leggenda (come si legge nel libro "8 marzo" di Tilde Capomazza e Marisa Ombra).

LEGGI ANCHE ----> 8 Marzo, perché si regalano le mimose per la Festa delle Donne?

LEGGI ANCHE ----> Pap test e visite gratis per le donne

La scelta del fiore simbolo della festa risale al 1946 ed è legata ad un motivo molto semplice: le mimose sono fiori semplici da reperire ed economici.
La scienza festeggia il primato femminile in diversi settori, dalle numerose abilità multitasking alla migliore capacità di degustare il vino ma, nonostante le numerose lodi del genere femminile tessute, l'8 marzo rimane comunque un giorno nel quale ricordare la discriminazione e le numerose disuguaglianze, soprattutto nel'ambito lavorativo. È per combattere tutto questo che migliaia di donne prenderanno parte a 70 cortei e ad uno sciopero nazionale, iniziative del movimento "Non Una di Meno", che si schiera “contro la precarietà e le discriminazioni. Contro i ruoli imposti nella società fin da piccole, contro i ricatti sul lavoro che generano molestie e violenze. Per un reddito di autodeterminazione, un salario minimo europeo e un welfare universale”.
A Milano sono stati organizzati incontri a Tempo di Libri e un concerto alle 18.00 al Belvedere Jannacci, mentre a Roma il museo Maxxi propone da martedì 6 a domenica 11 marzo eventi, incontri, proiezioni e ingressi gratuiti per le donne. A Firenze lo spettacolo "Cinque danze contro la violenza" sarà ospitato nella Chiesa di Santo Stefano in Ponte ed a Venezia è previsto l’ingresso gratuito ai Musei civici per tutte le donne. Per finire, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna offre in tutta Italia, con l'iniziativa "Bollini rosa", diagnosi e controlli gratuiti, oltre che servizi di informazione.
Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Marzo 2023, 13:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA