Covid Italia, Conte: «Siamo nello scenario 3». Ecco cos'è e cosa prevede

Video

L'Italia si trova in uno scenario di tipo 3. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, durante il question time in Parlamento, citando uno studio pubblicato dal ministero della Salute e dall'Istituto superiore di sanità. «Abbiamo uno scenario di tipo 3 - ha detto Conte -. Lo studio prevede possibilità di interruzione di alcune attività particolarmente a rischio, anche su base oraria, possibilità di lezioni scaglionate per la scuola, incremento dello smart working per decongestionare i trasporti. A tali misure si è attenuto il governo nell'adozione del Dpcm»

LEGGI ANCHE Covid, Conte alla Camera: «In Italia scenario di tipo 3. Senza misure epidemia ci sfugge di mano»

Che cos'è lo scenario 3?

«In vista di una possibile ripresa autunnale della circolazione del virus - ha ricostruito il presidente del Consiglio - l'Istituto Superiore di Sanità, con il Ministero della Salute, con la conferenza delle Regioni e con altri organismi di ricerca nazionale, ha reso pubblico il documento "Prevenzione e risposta a Covid-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione autunno-invernale".

In tale documento sono rappresentate, in relazione all'evoluzione degli scenari epidemiologici, le specifiche diverse modulazioni delle possibili misure da adottare. Allo stato l'epidemia è in rapido peggioramento e risulta compatibile, a livello nazionale con lo scenario di tipo 3 descritto nello studio, con rapidità di progressione maggiore in alcune Regioni italiane».

«In particolare, per lo scenario di tipo 3, lo studio menzionato, tra le altre misure, indica le seguenti: possibilità di interruzione di alcune attività sociali/culturali maggiormente a rischio, quali discoteche e bar anche su base oraria; incentivazione del lavoro agile, al fine ridurre l'affollamento dei trasporti pubblici e delle sedi lavorative; per quanto riguarda la scuola, tra l'altro: possibilità di attivare lezioni scaglionate a rotazione, mattina e pomeriggio; possibilità della didattica a distanza; chiusure temporanee in funzione del numero dei casi sospetti nella singola comunità scolastica. A tali misure, proprie dello scenario di tipo 3, si è attenuto il Governo nell'adozione del recente Dpcm», ha precisato il capo del governo.

Video

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Ottobre 2020, 21:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA