Bufera di neve colpisce 15 boy scout sull'Appennino: tre ragazze finiscono in ipotermia. Gestore rifugio: «Li avevo avvertiti»

Bufera di neve colpisce 15 boy scout sull'Appennino, tre in ipotermia

Una bufera di neve ha colto di sorpresa un gruppo di 15 boy scout mentre erano in gita sull'Appennino. Tre di loro, due ragazze di 18 anni e una di 17, sono state portate all’ospedale di Porretta per un'ipotermia grave. Si trovavano al passo dello Strofinatoio, sul crinale che divide la Toscana dall’Emilia Romagna, nel comprensorio del Corno alle Scale. Non erano preparati a un evento atmosferico del genere: indossavano tutti la divisa con calzoncini corti. I ragazzi erano seguiti da un'accompagnatrice e sono residenti nella provincia di Firenze. Tra loro anche una minore. 

Vicenza, donna accoltella coetanea al collo e al cuore: omicidio in una casa di cura

Bufera di neve sull'Appennino, cosa è successo

Partiti dal rifugio Montanaro nel comune di San Marcello Pistoiese (Pistoia), anche se il meteo fosse in peggioramento e il gestore del rifugio glielo avesse sconsigliato, gli scout erano diretti al rifugio Duca degli Abruzzi. Giunti al passo dello Strofinatoio, però, sono stati colti da una bufera di neve. Costretti a fermarsi per la scarsa visibilità, per il freddo e per il timore di finire su dei salti di roccia hanno chiesto aiuto al 112.

Così, alle 13 di oggi due squadre del Soccorso Alpino e Speleologico delle stazioni Corno alle Scale, con una unità cinofila e la stazione Monte Cimone, hanno iniziato ad avvicinarsi alla zona indicata. Le condizioni del terreno e il forte vento non consentivano l’uso degli sci e i tecnici hanno proseguito a piedi. Nel frattempo il 118 inviava due ambulanze, l’automedica e un pulmino presso l’ambulatorio delle Polle.

Ravenna, si ribalta auto e muore schiacciata: Desire aveva appena compiuto 19 anni

Tre ragazze in ipotermia severe

Il gruppo di boy scout è poi stato raggiunto dal personale e riaccompagnato nella sede del Cnsas dove il medico li ha visitati. Tre di loro, due ragazze di 18 anni e una di 17, sono state portate all’ospedale di Porretta per un'ipotermia severa. Gli altri ragazzi sono stati caricati dal pulmino delle Croce Rossa e dai mezzi del Soccorso Alpino e portati presso la sede della Cri di Lizzano in attesa dei loro genitori. Presenti sul posto anche i carabinieri di Lizzano.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Aprile 2022, 17:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA