Aerei, bagaglio a mano vietato. Enac precisa: «Solo per voli in cui non c'è distanziamento sociale»

Aerei, bagaglio a mano vietato. L'Enac precisa: «Solo per voli in cui non c'è distanziamento sociale»
Bagagli a mano vietati nelle cappelliere degli aerei in Italia? La giornata è stata ricca di polemiche. Poi in serata è arrivata la correzione del tiro: il divieto di utilizzo delle cappelliere è limitato soltanto ai voli dove non viene effettuato il distanziamento sociale a bordo. 

Ecco la nota ufficiale dell'Enac, l'Ente nazionale per l'aviazione civile:
«L’Enac, a chiarimento di quanto già comunicato, ha precisato, in una nota inviata alle compagnie aeree, che il divieto di utilizzo delle cappelliere è limitato ai voli dove non viene effettuato il distanziamento sociale a bordo; viceversa, l’utilizzo delle medesime è consentito sui voli dove viene attuato tale distanziamento. Quindi l’utilizzo delle cappelliere è consentito sugli aeromobili dove viene rispettato il distanziamento sociale previsto dal DPCM dell’11/6/2020. Qualora, invece, si intenda derogare al limite consentito dal distanziamento sociale, solo in quel caso viene interdetto l’uso delle cappelliere».

E ancora. 
«Si tratta, pertanto, di misure che consentono di derogare al distanziamento sociale per poter ottenere un maggior riempimento degli aerei.
Infatti, nell’Allegato 15 del DPCM 11/6/2020 è indicato il divieto di portare a bordo bagagli di grosse dimensioni tra le condizioni affinché i vettori possano beneficiare della deroga sul distanziamento a bordo dell’aeroplano. Per ottenere la deroga al distanziamento, pertanto, è necessario il rispetto di una serie di prescrizioni tra cui quella relativa al bagaglio a mano e all’uso delle cappelliere. Si ricorda che l’obbligo di distanziamento deve essere rispettato da tutti i vettori a prescindere dalla nazionalità e che tutte le condizioni previste per derogare al distanziamento devono sussistere contemporaneamente. Ove anche una sola delle condizioni non sia osservata, il distanziamento deve essere mantenuto
».

Voli cancellati, voucher e rimborsi dei biglietti: ecco cosa fare (e pretendere)

Alitalia, biglietti venduti per voli cancellati: scoppia il caso ticket

 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Giugno 2020, 21:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA