Angelo Zen, l'italiano disperso in Turchia dopo il terremoto: si trovava in un hotel devastato a ​Kahramanmaras

L'uomo si trovava al Sahra Hotel completamente distrutto dal sisma

Angelo Zen, consulente orafo 60enne, è l'italiano disperso in Turchia: si trovava in un hotel distrutto dal sisma

È Angelo Zen l'italiano disperso in Turchia dopo il devastante terremoto. Si tratta di un abitante di Martellago. Ha 60 anni e di professione è consulente orafo. L'uomo si trovava al Sahra Hotel completamente distrutto dal sisma, nella città turca di Kahramanmaras. La moglie, raggiunta al telefono, ha dichiarato: «Chiediamo massimo riserbo per la vicenda, non rilasceremo altre dichiarazioni».

Meteo, il gelo russo ha i giorni contati. La climatologa: «Nel weekend torna l'anticiclone»

Chi è Angelo Zen disperso in Turchia

Angelo Zen, 50 anni, è un consulente originario di Saronno (Varese) e residente a Martellago (Venezia). Zen è un tecnico specializzato in macchinari per l'oreficeria e l'ultimo contatto con la famiglia risale a domenica scorsa. In queste settimane stava lavorando in Turchia, i familiari non hanno saputo riferire con precisione la località esatta in cui fosse alloggiato. 

Dove vive

Attualmente Angelo vive con la moglie. Nel Bassanese vivono i due figli. Sarebbe stato proprio uno di questi a dare l'allarme, dopo aver tentato di contattatarlo dopo il devastante terremoto. Il sessantenne è un imprenditore nel settore dei macchinari orafi e si occupa della manutenzione. Si trovava in Turchia per lavoro.

 

Damasco bombarda la Siria dopo il terremoto, la denuncia del governo inglese: «Attacco atroce»

La conferma della Farnesina

«Manca soltanto un italiano che non siamo riusciti a contattare. Si tratta di Angelo Zen, della provincia di Vicenza, siamo in contatto costante con la famiglia». Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al Tg3 in collegamento dall'Unità di crisi della Farnesina.

Il sindaco di Martellago: «Vicini alla famiglia»

«La notizia ci ha sconvolto e come comunità siamo vicini a sua moglie e alla sua famiglia». È quanto afferma all'Adnkronos Andrea Saccarola, sindaco di Martellago (Venezia), paese dove vive Angelo Zen, il cittadino italiano al momento disperso nel terremoto in Turchia.

Il primo cittadino ha fatto sapere alla moglie dell'imprenditore che il Comune è a disposizione. «Ho conosciuto la moglie di Zen durante il Covid perché si era proposta per alcuni aiuti nelle scuole, lui non lo conosco bene ma so che era spesso via per lavoro», continua il primo cittadino concludendo: «Ci aggrappiamo alla speranza che Angelo Zen torni a casa vivo».

Tajani: «Non sappiamo dove si trovasse»

«Non sappiamo dove si trovasse quando c'è stato il terremoto» l'imprenditore veneto Angelo Zen, se fosse in un hotel crollato a Kahramanmaras. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani affermando che «prima di dare notizie imprecise occorre essere molto prudenti». Al momento, ha aggiunto, «questo cittadino non risulta contattabile in alcuna maniera» in quella che è «una città grande come Torino».

 

L'ultimo post

«Da questo posto incantato, BUONA NOTTE A TUTTI VOI !!!». Questo l'ultimo post condiviso da Angelo Zen sul suo profilo Facebook. Le immagini mostrano una piscina, che sembra quella di un hotel. Un posto meraviglioso e dove l'italiano disperso potrebbe aver soggiornato prima del terremoto devastante che ha colpito ieri Siria e Turchia.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Febbraio 2023, 08:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA