Instagram nasconde i like alle foto: «Influencer nel panico». Cosa sta succedendo, il test da oggi

Instagram nasconde i like alle foto: «Influencer nel panico». Cosa sta succedendo, il test da oggi
Come faranno gli influencer senza like? Per Instagram, evidentemente sì. Parte oggi in Italia, infatti, un test sui post di Instagram che coinvolge proprio i "mi piace", che non saranno eliminati ma nascosti: in altre parole, quando scorrerete la vostra timeline di Instagram, sotto ogni foto non potrete più sapere quanti like ci sono, né chi ha cliccato sul tasto like. L'unico che potrà essere in possesso di questa informazione sarà l'utente che ha postato la foto stessa.

FaceApp, come funziona e i rischi per la privacy: «Contenuti condivisi con le aziende»

Il test in Italia arriva dopo un altro esperimento in Canada: non è una decisione definitiva ma solo una prova per sondare il parere degli utenti. Ma se in futuro dovesse diventare definitiva, sarebbe una vera rivoluzione soprattutto per il mondo del marketing digitale e per gli "influencer": la novità era stata anticipata da Mark Zuckerberg a fine aprile alla Conferenza per gli sviluppatori di Facebook a San Josè in California. Instagram ha oltre un miliardo di utenti nel mondo e la metà di loro usano le stories.

Agli utenti coinvolti nel testo comparirà un avviso. «Vogliamo aiutare le persone a porre l'attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono», dice Tara Hopkins, Head of Public Policy EMEA di Instagram. 
«Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimersi. Stiamo avviando diversi test in più paesi per apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativa possa migliorare l'esperienza su Instagram».

UNIONE CONSUMATORI: STOP ABUSI INFLUENCER «Un'ottima notizia, un freno agli abusi degli influencer e a chi fa pubblicità occulta sui social senza rispettare le linee guida dell'Antitrust», il commento di Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, riguardo il test di Instagram che oscura i like. «Siamo stati i primi a scoperchiare il problema e ad ottenere la prima condanna in materia dall'Antitrust - spiega - Grazie al nostro esposto, dopo la moral suasion, si è passati ad impegni precisi e concreti, sia da parte delle aziende che degli stessi influencer.
Il problema, però, è che le segnalazioni di violazioni proseguono e che è difficile monitorare il fenomeno, troppo vasto. La nuova politica di Instagram, se divenisse definitiva, affronterebbe il problema alla radice», conclude Dona. 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Luglio 2019, 18:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA