Le App per la Sicurezza delle donne: il confronto e i consigli degli esperti

Le App per la Sicurezza delle donne: il confronto e i consigli degli esperti
I dati relativi alla violenza sulle donne, insieme alle notizie di cronaca, non forniscono un quadro rassicurante, soprattutto in questi giorni: secondo un’analisi Istat, diffusa a Marzo 2017, il numero delle donne che ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale passa i 6 milioni in Italia, mentre sono oltre 3 milioni le donne tra i 16 e i 70 anni che sono state vittime di stalking. Un aiuto diretto e personale può arrivare dal mondo della tecnologia, che mette a disposizione diversi sistemi anche solo per migliorare la propria percezione della sicurezza. Gli esperti del portale QualeScegliere.it - che mette a disposizione consigli, guide e recensioni per facilitare l’esperienza degli utenti nella scelta di prodotti e servizi online - hanno lavorato ad un studio utile per chi è alla ricerca di maggior sicurezza, soprattutto in situazioni di preoccupazione, ansia o pericolo, reale o solamente percepito.L’analisi è stata fatta secondo alcuni parametri generali e sulla base di test pratici con l’obiettivo di aiutare gli utenti a fare una scelta orientata all’affidabilità e soprattutto alle specifiche necessità. Mettendo a confronto le più note applicazioni, ecco le cinque soluzioni migliori per praticità d’uso, innovazione ed efficienza, utili per la sicurezza personale delle donne, e non solo, spesso gratuite.

Completa e alla portata di tutte: SecurWoman 2.0

Una delle più note applicazioni di pronto intervento, è compatibile con sistemi iOS e Android. L’interfaccia è pulita ed intuitiva, può quindi essere usata da chiunque, anche da chi è poco pratico di strumenti tecnologici. Permette di essere geolocalizzati, di attivare segnali per attirare l'attenzione o disorientare, ed allontanare, eventuali malintenzionati (grazie a suoni e segnali luminosi). Basta un tocco su un pulsante per chiamare direttamente i numeri di emergenza e, grazie all’esistenza di una community che mette in relazione tutti gli utenti, permette di segnalare la presenza di eventuali pericoli agli altri utilizzatori nei paraggi. È disponibile solo in italiano ed è una delle poche soluzioni a pagamento: prevede infatti un canone mensile di 2,99 euro per una serie di servizi extra.

I plus: occupa anche di rimedi, grazie ad un'assicurazione che copre furto e scippo, assistenza medica, ripristino serratura e rifacimento chiavi o documenti. Ha la funzione "outdoor": basta tirare il cavetto delle cuffie per ricevere soccorso immediato. La Centrale Operativa può tenere compagnia telefonicamente in caso di bisogno; è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, disponibile in due lingue (italiano ed inglese) e può interfacciarsi, se serve, con le Forze dell’Ordine e di Primo Soccorso. 

Un decalogo di comportamento, gratis: Siamo Sicure!

Anche in questo caso l’interfaccia è semplice: grazie a quattro pulsanti nella home, è possibile attivare allarmi sonori o luminosi, far partire una chiamata di emergenza al 112, inviare, con due soli tocchi un SMS di richiesta di aiuto (con indicazione della propria posizione ai destinatari tramite tracciamento del GPS). Compatibile sia con sistemi iOS sia con Android, ha la peculiarità di essere interamente gratuita: non saranno previsti neanche in futuro aggiornamenti a pagamento (eventuali upgrade saranno sempre rilasciati gratuitamente).

I plus: oltre ad essere davvero semplice nell’utilizzo, si distingue perché mette a disposizione dei consigli di comportamento con un decalogo. Lo scopo è porre l’attenzione anche sulla prevenzione, segnalando i comportamenti migliori per scoraggiare eventuali aggressori o per essere pronte ad affrontarli.

Informazioni utili alla sicurezza in tutte le lingue: S.H.A.W. 

Ideata e realizzata da Soroptimist International per la prevenzione della violenza contro le donne, oltre ai tasti di chiamata rapida al 112 o al 1522 (snodo operativo delle attività di contrasto alla violenza di genere e stalking), permette alle utenti di individuare i centri antiviolenza o di ascolto più vicini alla propria posizione. Nella sezione “Leggi” sono sintetizzati i principali aspetti legislativi relativi ai reati di violenza sessuale, con un focus aggiuntivo sullo stalking. È una soluzione gratuita e disponibile sia su Apple Store, sia sul market Google Play.

I plus: è davvero alla portata di tutte le donne. È infatti disponibile in dodici lingue: Arabo, Albanese, Cinese, Francese, Inglese, Italiano, Rumeno, Russo, Sloveno, Spagnolo, Tedesco e Ucraino.

La soluzione internazionale per le più giovani: bSafe

Una delle più note app di tracciamento, è adatta a chi è pratico di social network e non ha problemi con l’inglese. L’app, disponibile gratuitamente per iOS e Android, è infatti disponibile solo in questa lingua. Come un social network, permette di creare una rete di amici o familiari all’interno della quale indicare il contatto principale da avvisare in caso di pericolo; il pulsante “Alert Friends” consente di avvisare i contatti della rete in caso di bisogno, di lanciare un allarme sonoro, di registrare video e audio e di inviare immediatamente la propria posizione; è possibile anche invitare gli amici a seguire l’utilizzatore nei suoi spostamenti, tramite tracciamento GPS e in caso di percorsi poco sicuri. 

I plus: si tratta di due funzioni molto semplici, ma pratiche. Da una parte “Fake Call” - una simulazione di chiamata in entrata per allontanarsi da qualcuno, utile anche in caso di appuntamenti al buio che non stanno andando come ci si aspettava -, dall’altra “Follow Me with Timer” - permette di definire la durata di un’attività; se non si fa check-in in tempo e non si sposta la scadenza, l’allarme allerta gli amici del ritardo.

Solo per alcune regioni italiane, la app del NUE 112: Where Are U

Un’interfaccia abbastanza chiara e la gratuità contraddistinguono questa soluzione connessa direttamente alle Centrali Uniche di Risposta del NUE 112 (Numero Unico di Emergenza europeo con il quale richiedere l’intervento di Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso Sanitario), che vede tra i partner il Ministero dell’Interno, la Regione Lombardia e la Regione Lazio. Permette di contattare immediatamente i soccorsi della propria zona, inviando la posizione all'operatore del 112 

che sta gestendo l’emergenza. Attualmente è disponibile solo in alcune zone: Lombardia, provincia di Roma, Liguria, Friuli Venezia Giulia, provincia di Trento, Catania, Caltagirone, Siracusa e Ragusa.

I plus: oltre ad una “vicinanza” virtuale con gli operatori di emergenza della propria zona, permette anche una “chiamata muta”. Nel caso in cui si sia fisicamente impossibilitati a parlare, la app consente di chiamare e di segnalare tramite appositi pulsanti il tipo di soccorso richiesto. Oltre che per iOS e Android, è disponibile anche per Windows Phone.

“Soprattutto in un momento come questo, è importante concentrare l’attenzione su soluzioni che ci sono e che sono utilizzabili gratuitamente o con pochi euro. Che si tratti di rendere più rapida, semplice ed efficace una richiesta di aiuto o di inviare un segnale d'allarme, le situazioni in cui queste applicazioni possono essere utili sono molte: portare il cane fuori la mattina presto o in tarda serata, andare a correre quando c'è poca gente o nessuno per strada, riprendere l'auto da un parcheggio isolato, rientrare tardi di notte, fare un'escursione in solitaria o magari uscire per un appuntamento con uno sconosciuto - commenta Luisa Esposito, una degli esperti di QualeScegliere.it che ha testato tutte le app prese in esame - Informare ed aiutare gli utenti nella scelta della app giusta è importante: si tratta di soluzioni che possono rivelarsi molto valide, anche solo per sentirsi più sicuri, liberi e indipendenti.”
QualeScegliere.it

QualeScegliere.it è una piattaforma online che mette a disposizione una serie di strumenti utili, pratici da consultare e veloci per aiutare gli utenti a decidere cosa acquistare in caso di prodotti o quale servizio adottare a seconda delle esigenze. Online dal 2015, ha sede a Berlino, ma il team è tutto italiano e composto da undici esperti per diverse categorie di prodotti e servizi. Attualmente sono disponibili online 1.527 recensioni, 255 categorie di prodotto, 188 video recensioni, oltre 10.000 foto, per un totale di più di 350 prodotti e servizi testati dal team dei brand più noti. Ogni utente, indeciso su quale sia il prodotto o il servizio più adatto alle sue esigenze, può accedere al sito ed esaminare tutti i contenuti a disposizione: guide all’acquisto, test e recensioni, classifiche, gallerie fotografiche e video recensioni sul canale Youtube dedicato. Lo scopo è quello di offrire un servizio efficace e rapido, connotato da un approccio strutturato e obiettivo, che consenta di cambiare il modo di approcciarsi allo shopping perché diventi un’esperienza più consapevole, corretta e alla portata di tutti. Per ulteriori dettagli: www.qualescegliere.it
Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Settembre 2017, 18:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA