Italia-Spagna e Scapoli-Ammogliati

Romolo Buffoni
ROMA - Il tabellone più pazzo del mondo. Questo Europeo francese si potrebbe intitolare così, lasciando al grande Leslie Nielsen la parte di chi ha disegnato gli intrecci della fase finale.
Finita ieri la storia dei gruppi ci ritroviamo con due Campionati: nella parte alta quello degli underdog o outsider, in basso quella delle nazionali quotate e partite per vincere. Svizzera-Polonia, Galles-Irlanda del Nord, Ungheria-Belgio e anche Croazia-Portogallo non sono all'altezza delle altre sfide ovvero: Italia-Spagna, Germania-Slovacchia, Francia-Irlanda e anche di Inghilterra-Islanda con questi ultimi che si sono dimostrati una nazionale fra le più organizzate e concrete. Il che porta a immaginare quarti di finale pesanti (Italia o Spagna-Germania e Francia-Inghilterra) mentre dall'altra parte Crozia e Belgio sembrano avere la strada spianata fino alle semifinali.
Tabellone che è diventato protagonista sui social. Nella foto il tabellone surreale messo in Rete da un tifoso geniale. A destra Italia, Spagna, Germania, Francia e Inghilterra ma anche Argentina, i Cleveland Cavaliers freschi vincitori della Nba e M. Bison il boss terribile del videogame Street Fighter II. E a sinistra? Svizzera, Polonia, Galles e Nord Irlanda accanto a Pordenone, Gibilterra, Scapoli e Ammogliati...
Ma com'è stato possibile arrivare alla fase a eliminazione diretta in modo così squilibrato? Miopia certo, ma anche la necessità di ripescare ben quattro delle sei terze classificate, che sono state date in premio ad altrettante prime classificate con le altre due costrette a sfidare una seconda e quattro seconde a scornarsi fra loro. Una situazione di squilibrio che si verificò anche ai Mondiali di Usa 94, tanto che dopo di allora la Fifa cassò la possibilità di ripescare le terze. È il caso che l'Uefa prenda nota.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Giugno 2016, 05:00