Concorso di idee per la Città vecchia: ecco il bando

Concorso di idee per la Città vecchia: ecco il bando
Un concorso di idee di respiro internazionale per rilanciare la Città Vecchia di Taranto. È stato pubblicato ieri in Gazzetta il bando per partecipare a #Opentaranto, un’iniziativa promossa e sostenuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Puglia e Comune di Taranto e attuata da Invitalia nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo per l’area di Taranto. Un’occasione irripetibile per dare un altro volto all’Isola nell’ottica di un rilancio complessivo della città, non solo dal punto di vista urbanistico ma anche, o soprattutto, dal punto di vista sociale e culturale.
Il bando di concorso punta alla realizzazione di una strategia di sviluppo e alla definizione di un piano di interventi traducibili in progetti concreti e realizzabili per la Città Vecchia di Taranto, in grado di: favorire la riqualificazione urbana e ambientale; sostenere la rigenerazione sociale; creare un attrattore culturale regionale e nazionale; individuare un programma di interventi prioritari in chiave di ‘‘innovazione e accessibilità”.
La partecipazione al concorso è aperta a persone fisiche o giuridiche, di nazionalità italiana o straniera.
I concorrenti devono essere organizzati in un gruppo di lavoro multidisciplinare guidato da un architetto o da un ingegnere e che abbia al suo interno almeno un professionista esperto sui temi della rigenerazione urbana e dello sviluppo locale.

I gruppi possono coinvolgere altre figure professionali come: storici dell’arte o dell’architettura, esperti in conservazione e restauro del patrimonio culturale, archeologi, esperti di marketing territoriale e smart planning, esperti in ecologia e/o tutela ambientale, esperti in mobilità, esperti in processi partecipativi e comunicazione.

Il concorso si articola un due fasi: la prima fase sarà dedicata alla preselezione dei concorrenti interessati e la seconda alla scelta delle proposte. Dalla prima fase, saranno selezionati al massimo 20 concorrenti che proporranno le loro idee per la competizione della fase successiva. Per i vincitori della seconda fase, è previsto un monte premi di 115.000 euro complessivi così suddivisi: 1° classificato 60.000 euro, 2° classificato 30.000 euro, 3° classificato 15.000 euro. Con la quota restante del monte premi, la Commissione si riserva di proporre fino a due menzioni motivate, cui verrà corrisposto un premio pari 5.000 euro.
Per partecipare è necessario registrarsi sulla piattaforma telematica gestita da Invitalia all’indirizzo: https://www.invitaliafornitori.it. Tutti i dettagli sull’iniziativa sono su www.opentaranto.invitalia.it
Ultimo aggiornamento: Sabato 11 Giugno 2016, 11:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA