Zambetti condannato per i voti delle cosche

Angela Calzoni
Il suo arresto, nel 2012, ha fatto crollare la giunta di Roberto Formigoni. Adesso i giudici hanno condannato a 13 anni e 6 mesi l'ex assessore alla Casa Domenico Zambetti, accusato di aver comprato quattromila voti, al prezzo di 50 euro l'uno, in occasione delle amministrative del 2010. Le preferenze sarebbero state raccolte con l'aiuto delle cosche calabresi.
I giudici hanno anche condannato a 16 anni e 6 mesi il presunto boss della ndrangheta Eugenio Costantino, ritenuto vicino ai clan Grillo e Mancuso. Una pena di 12 anni è stata inflitta al regista Ambrogio Crespi, fratello di Luigi, ex sondaggista di Silvio Berlusconi, 8 anni a Ciro Simonte, presunto affiliato ai clan calabresi.
Condanne durissime, quelle inflitte ieri dall'ottava sezione del tribunale per il presunto patto di scambio politico mafioso tra amministratori locali e clan calabresi. Unica eccezione, la lieve riduzione, appena 6 mesi, per Costantino, per il quale il pm Giuseppe D'amico, nel frattempo promosso a procuratore aggiunto di Busto Arsizio, ave sollecitato 17 anni. «La ndrangheta per me non è esiste, è tutta inventata si è difeso Costantino - se io faccio parte della ndrangheta, allora vuol dire che non esiste, è un'invenzione». «Non può una persone come me, che i giudici hanno descritto come così pericolosa, essere incensurata ha rincarato la dose e lo stesso vale per mio padre, mio nonno e mio figlio».
Assolti, invece, Alfredo Celeste, ex sindaco di Sedriano, il primo Comune lombardo sciolto per mafia, e il chirurgo Marco Scalambra, che nel 2009 per il pm D'Amico avrebbe raccolto voti per le comunali. «Ringrazio i giudici per il loro coraggio - ha detto in lacrime Celeste che ora fa il professore di religione - per me è un grande giorno. A causa di questo processo era stato sciolto il mio Comune e oggi si dimostra che era uno scioglimento illegittimo. Oggi posso dire di avere denunciato il ministero dell'Interno per falso ideologico».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Febbraio 2017, 05:00