Veronica Timperi
Una piccola Parigi, elegante, colorata, art nouveau, ma bagnata

Veronica Timperi
Una piccola Parigi, elegante, colorata, art nouveau, ma bagnata dal mar Baltico.
E' Riga, la capitale della Lettonia, fondata nel 1201 e più volte ricostruita dopo gli scempi delle guerre mondiali.
Grazie alla sua posizione strategica è stata per secoli sotto la dominazione di tedeschi, russi fino agli svedesi. Solo nell'ultimo secolo è riuscita ad ottenere un'indipendenza che le ha permesso di diventare una delle città più all'avanguardia del Nord Europa.
Il suo stile unico, gli splendidi esempi di architettura Art Nouveau presenti in città, i suoi caffè all'aperto, le sono valsi, infatti il nomignolo di Parigi del Baltico. Il centro storico di Riga è stato riconosciuto, nel 1997, patrimonio dell'Unesco, e viene chiamato dagli abitanti Riga Vecchia. Di stampo medievale, si sviluppa attorno alla chiesa di San Pietro, costruita nel XIII secolo da cui si può godere di una vista a 360° sulla città anseatica, e il Centrs, zona edificata fra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Passeggiando tra questi due luoghi della città, così diversi tra loro per storia e stili, si incontrano monumenti di grande pregio, chiese, castelli, vie uniche al mondo dove palazzi liberty lasciano senza fiato.
Attorno alla vecchia Riga, nel 1330 gli svedesi costruirono delle fortificazioni con torri, a scopo difensivo. Oggi si può ancora ammirare la Torre delle Polveri, chiamata così perché nel XVII secolo divenne deposito di polvere da sparo, mentre dal 1919 ospita il museo militare. Tra i punti focali della città più popolosa delle Repubbliche Baltiche c'è il Castello, oggi residenza del Presidente della Repubblica, ma anche sede del Museo di Arte Straniera e del Museo di Storia lettone. Riga è un crogiuolo di culture e religioni, tanto che è possibile imbattersi in bellissime chiese di diversa fede.
Il Duomo è il principale luogo di culto evangelico luterano della città e la più grande chiesa medioevale dei Paesi Baltici. In centro spicca la Cattedrale di San Giacomo, la chiesa cattolica più imponente di Riga in cui è presente un organo a dir poco monumentale, tra i più grandi al mondo.
Tra gli edifici di maggior spicco, vi sono il palazzo di Alberta iela 2a, fusione di neoclassicismo, Art Nouveau e richiami all'Antico Egitto, caratterizzato dalla cima della facciata traforata e da due grosse sfingi che vigilano di fronte all'ingresso, ma anche il palazzo in Elizabetes iela, esempio di Jugendstil eclettico righese, in cui compaiono aquile, ghirlande, elmi, figure mitologiche come le teste di Medusa e il tipico accostamento azzurro - bianco.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Marzo 2017, 05:00