Vaccini, Figliuolo: «Priorità over 65, poi apriremo a tutte le classi di età. Il prossimo step alle classi produttive»

Video

Il piano vaccinale va seguito in maniera ordinata: dopo aver vaccinato gli over 65 si può aprire a tutte le classi di età. Lo ha detto il Commissario straordinario, generale Francesco Paolo Figliuolo, all'inaugurazione dell'hub vaccinale del centro commerciale Porta di Roma. «Per quanto riguarda gli over 80 anni ci siamo, il Lazio è al 94 per cento su una media di oltre l'85 per cento a livello nazionale - ha spiegato Figliuolo -. Sugli over 60 la media è bassa. Capisco la voglia di aprire alle fasce di età inferiori, ma occorre concentrarsi sugli over 60, soprattutto sui 65. Il piano va seguito in maniera ordinata - ha spiegato Figliuolo -.

Come prima cosa dobbiamo mettere in sicurezza le persone che possono avere conseguenze gravi. Quando avremo messo in sicurezza gli over 65 si può aprire a tutte le classi di età». Poi bisogna vaccinare «le classi produttive, penso al settore alberghiero», ha concluso Figliuolo. 

Ancora Figliuolo: «Fare la vaccinazioni nelle scuole ai ragazzi? Ci stiamo pensando, come si faceva una volta negli anni '70. Il prossimo step sarà sulle classi produttive, i vaccini arriveranno e maggio sarà un mese di transizione. Dopo pensiamo all'estate». 


Ultimo aggiornamento: Domenica 2 Maggio 2021, 14:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA