Un viaggio di emozioni La psicologia fa show

Lorena Loiacono
Dal lettino dello psicologo al viaggio tra le emozioni, un percorso affascinante tutto da seguire nelle sue tappe romane. Domani prende il via il Festival della Psicologia 2017: Viaggio nelle Emozioni. L'evento, con 9 appuntamenti diversi dislocati in altrettante diverse location, andrà avanti fino a lunedì 29 maggio e approfondirà tematiche come il lavoro e la realizzazione personale, il rapporto con l'altro sesso e con l'universo digitale, la post-verità e l'umorismo: a discutere con il pubblico di questi e molti altri temi saranno oltre quaranta protagonisti del mondo della cultura, delle istituzioni e dello spettacolo.
Il Festival, giunto alla sua terza edizione, è stato organizzato dall'Ordine degli Psicologi del Lazio con il patrocinio del ministero della salute, della Regione Lazio, del Campidoglio e dell'Università La Sapienza. L'apertura della manifestazione sarà domani con Mettiamoci in viaggio, alle 21 al Teatro Quirinetta con Paolo Genovese, regista e sceneggiatore, Nicola Piccinini e Pietro Stampa, rispettivamente presidente e vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio. Venerdì l'attenzione si sposterà sul mondo dei giovanissimi con Emozioni in Rete, alle 9 al Teatro Marconi. con la messa in scena di Condividi? e un dibattito sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Alle 19 sarà la volta di L'amore in piazza in Piazza di Sant'Apollonia sull'incontro tra sé e l'altro con replica domenica alle 19 a Campo de' Fiori. Si parlerà di sisma e coesione sabato alle 10 al Comando Polizia municipale di Rieti con il sindaco di Rieti, Stefania Mariantoni, alle 15 invece con Del vincere e del perdere a Villa Doria Pamphilj si parlerà della pratica agonistica. La serata si concluderà alle 21 con Giochi di Ruolo al Centrale Preneste per parlare della dicotomia uomo-donna con l'attrice Piera degli Esposti e Annalisa Monfreda, direttrice di Donna Moderna.
Domenica alle 10 al Macro si entrerà nelle pieghe del mondo dell'informazione, digitale e non solo, con Post-verità-La bussola impazzita con Makkox, fumettista e coautore di Gazebo. L'ultima tappa del festival sarà lunedì alle 21 all'Ambra della Garbatella Con leggerezza, ripartiamo per parlare di humor con Sabina Guzzanti e Filippo Giardina.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Maggio 2017, 05:00