Us Open, Federer vince il derby con Wawrinka
e raggiunge in finale Djokovic

Federer contro Djokovic, sfida fra titani a Flushing Meadows
Roger Federer ha dato ancora una prova di classe ed ha battuto il connazionale Stanislas Wawrinka 6-4, 6-3, 6-2 guadagnandosi un posto nella finale degli Open di tennis degli Stati Uniti.



Federer giocherà per il titolo di domenica agli Us Open contro Novak Djokovic, sei anni dopo la sua ultima finale, quando perse con Juan Martin del Potro in cinque set nel 2009. «Ho lavorato molto duramente negli ultimi sei anni per provare di nuovo ad arrivare in finale. Ci ero andato vicino ma o per un motivo o per un altro non ero riuscito a raggiungerla. Ho giocato molto bene per battere Stan, che ha fatto un grande torneo», ha detto Federer dopo aver deliziato l'Arthur Ashe con il suo gioco. Il numero due del mondo ha dato un'altra prestazione magistrale in attacco. «Sto sicuramente giocando ad un livello molto buono, probabilmente il migliore del mio anno. Sto facendo bene, mi sto godendo ogni allenamento, e voglio continuare a lavorare», ha ammesso il campione di 17 tornei dello Slam, l'ultimo vinto a Wimbledon nel 2012.



Si è ammirato un Federer ad alto livello, in grado di cercare la vendetta della finale persa a Wimbledon con Djokovic. «Ha avuto un anno tremendo, in finale in tre Slam. È il migliore sui campi veloci negli ultimi anni. È stato al numero uno a lungo, non concede nulla e mentalmente è molto forte», ha detto Federer parlando del prossimo rivale. «Sarà una grande sfida, ma sarò pronto», ha promesso lo svizzero, che cercherà il suo sesto titolo a Flushing Meadows.
Ultimo aggiornamento: Sabato 12 Settembre 2015, 11:14