Federer e il trionfo con la Svizzera in Davis.
"L'ho vinta, ora non la giocherò più"

Federer e il trionfo con la Svizzera in Davis. "L'ho vinta, ora non la giocherò più"
Dopo aver condotto, insieme a Stan Wawrinka, la Svizzera a vincere la sua prima Coppa Davis della storia (3-1 in finale contro la Francia), Roger Federer non difenderà l'«insalatiera» nel 2015 per i colori elvetici. Il volte vincitore di Slam ha spiegato che si è trattato di «una decisione non difficile. «L'ho giocata per tanto tempo e credo che dopo averla vinta posso finalmente fare quello che mi pare e piace, per essere onesti», ha spiegato il 33enne fuoriclasse di Basilea. Federer ha esordito in Coppa Davis nel 1999 con 50 vittorie e 17 sconfitte. «Giocarla è stato un grande peso per me in tutta tutta la mia carriera - ha ammesso l'elvetico - ed è una delle cose che hanno causato maggiori difficoltà nella mia vita. Ora sono felice di di essere stao alla fine in grado di spuntarla».

Federer ha aggiunto che la decisione - l'anno passato - di giocare la Davis è stata presa più per i suoi compagni di squadra che per sè stesso: «L'ho fatto per i miei compagni (Michael Lammer, Marco Chiudinelli e Stan Wawrinka, ndr) più che per me, sono onesto».

Nella prima gara di difesa del titolo (in Belgio dal 6 all'8 marzo), oltre a Federer, la squadra svizzera dovrà fare a meno anche di Wawrinka.
Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Febbraio 2015, 09:58