SANREMO 2013, ASCOLTI ALTISSIMI. BOOM DI
TWEET PER ELIO: "HA VINTO" -FOTO/VIDEO

SANREMO 2013, ASCOLTI ALTISSIMI. BOOM DI TWEET PER ELIO: "HA VINTO"
SANREMO - Prosegue il boom di ascolti del festival di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Ieri la seconda serata ha avuto il tradizionale calo fisiologico della seconda serata ma ha tenuto benissimo, tenendo incollati davanti ai teleschermi di Rai1 12. 477. 000 spettatori con il 42. 21% di share, nella prima parte, e 6. 606. 000 spettatori con il 49. 03% di share, nella seconda.

Lo scorso anno, la seconda serata del festival di Gianni Morandi aveva ottenuto 11. 055. 000 spettatori con il 37. 29% di share, nella prima parte, e 6. 013. 000 con il 47. 20%, nella seconda. Con una media ponderata di share del 39. 28% di share. La media ponderata della serata di ieri è stata del 42,9% di share, dunque quasi 4 punti in più di quella della seconda puntata dello scorso anno.



I PICCHI Fabio Fazio e Luciana Littizzetto portano a casa con gli ascolti di ieri un bottino Auditel che gli fa superare anche l'ascolto della seconda serata del primo festival di Morandi del 2011, che ebbe una media del 42. 67 per cento. Il picco il termini di ascolti è stato registrato alle ore 21. 38, con 15. 653. 000 spettatori, sul finale dell'esibizione di Cristicchi quando stava entrando Carla Bruni. Il picco in termini di share si è registrato alle ore 23. 28 col 56. 07 per cento, durante l'esibizione di Elio e Le Storie Tese che ha registrato anche un boom di tweet tutti dello stesso tono: "Hanno già vinto". Per Elio e il suo gruppo un successo dilagante e meritato.



LA PUNTATA DI IERI Superata la tensione per l'intervento di Maurizio Crozza, il festival di Sanremo ha ritrovato la sua leggerezza. Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sono una coppia super collaudata e legata da profonda complicità. La Littizzetto si è calata con la sua disinvolta impertinenza nel ruolo di conduttrice: stasera poi è andata anche più in là con il divertente duetto con Carla Bruni, altra presenza attesa con occhio critico per il suo ruolo di ex premiere dame. Ma la signora è un debole di Fazio. Grazie a Sanremo Fabio Fazio ha persino riscoperto il gusto delle imitazioni, che erano la sua specialità all'inizio della carriera: ieri Bruno Vespa, stasera, complice Neri Marcorè, Piero Angela. Marcorè, che ha dribblato la politica, è apparso all'Ariston come proclamatore di Malika Ayane imitando Alberto Angela: con Fazio hanno messo in scena un duetto father & son di casa Angela sul regolamento del festival, continuato poi a conclusione di serata. Nel mix di alto e basso, nuovo e tradizione, non sono mancati due elementi classici di Sanremo: la bellezza femminile e Domenico Modugno. La prima casella è stata completata da Bar Rafaeli, super model, ex di Leonardo DiCaprio e donna baciata dal destino, oltre che intelligente e simpatica che si è prodotta in una precaria performance alla batteria. A rendere omaggio a Modugno ci ha pensato invece Beppe Fiorello, protagonista di una fiction di Rai1 dedicata a Mr Volare.



AVVIO CON FIORELLINO Fiorello ha proposto un medley di capolavori, 'Vecchio frac', 'Tu sì 'na cosa grandè e 'Cosa sono le nuvolè. Indossava la celebre giacca azzurra dello smoking vestita da Modugno nel 1958, quando 'Nel blu dipinto di blù ha cambiato la storia della canzone italiana e gli ha aperto le porte della leggenda: davvero bello il gesto di restituirla a Franca Gandolfi, la vedova di Modugno seduta in platea. La gara stasera proponeva i Modà, Simone Cristicchi, Malika Ayane, Almamegretta, Max Gazzè, Annalisa ed Elio e le Storie Tese che si presentano vestiti da chierichetti e modificano appena il testo di 'Dannati forever' ('pazzescò diventa 'pa, pa-pa-pa, pa-pa-pazzescò e qualcuno lo interpreta come una possibile allusione al papa). Come previsto, lasceranno una traccia in questa edizione al di là del piazzamento finale. La formula che prevede due canzoni per ogni campione permette agli artisti, che si esibiscono senza la pressione dell'eliminazione, di offrire un ritratto più completo della loro proposta. Debutto per il girone Giovani con Il Cile, i Blastema, Irene Ghiotto, Renzo Rubino.



GLI OSPITI Prima volta anche per la musica internazionale con Asaf Avidan, star israeliana della musica di confine. A presentarlo Bar Rafaeli, israeliana come lui. È evidentemente una coincidenza ma stasera all'Ariston oltre ai due israeliani c'era anche Raiz, voce degli Almamegretta di religione ebraica. Va detto che per Avidan è stato un trionfo: il pubblico dell'Ariston ha accolto con una standing ovation la sua performance. E su richiesta di Fazio, ha anche concesso un breve bis. Che un artista così fuori dai canoni - ma già oggetto di culto - sia a Sanremo è un segnale confortante. Le circostanze, va detto, non sono proprio le più favorevoli per il festival. La par condicio, l'incombere delle elezioni, le scomuniche preventive, le dimissioni del Papa, la spending review non sono propriamente elementi che favoriscono la serenità. Oggi la morte del figlio di Franco Gatti, il 'baffò dei Ricchi e Poveri che proprio stasera dovevano essere all'Ariston per ricevere il premio alla carriera come accaduto ieri per Toto Cutugno. Doveroso l'atto di solidarietà nei confronti di Gatti e della sua famiglia, una citazione sobria che ha riempito lo spazio che avrebbe dovuto celebrare un gruppo che appartiene alla storia del festival. Va riconosciuto che riuscendo a mantenere il promesso clima divertito e leggero è una delle prove più difficili affrontate da Fazio nella sua carriera. Grazie alla preziosa complicità di Luciana Littizzetto.



DIRETTA TWITTER



LA DIRETTA DELLA SERATA



Annalisa prima su Twitter.  
Su Twitter vince Annalisa. A conclusione della seconda serata del festival, l'ex concorrente di Amici in gara tra i Big è prima tra le tendenze del social network. La giovane artista di Savona precede l'hashtag di Elio e le storie tese, secondi, mentre al terzo posto c'è Asaf Avidan, il musicista e cantautore israeliano che è salito sul palco come superospite conquistando l'Ariston.



I giovani.
Renzo Rubino con il brano 'Il postino (amami uomo)' e i Blastema con 'Dietro l'intima ragionè sono i due dei quattro cantanti della sezione Giovani esibitisi nella seconda serata del festival che proseguono la gara. Eliminati invece Irene Ghiotto con 'Baciami?' e Il Cile con 'Le parole non servono piu«. Altri quattro Giovani si esibiranno domani, quando ne verranno eliminati sempre due, in vista della finale a quattro di venerdì.



Fazio ricorda la morte del figlio di Gatti.  Con doverosa compostezza, Fabio Fazio ha spiegato al pubblico la ragione del forfait dei Ricchi e Poveri, dovuto alla morte del figlio di Franco Gatti. Il gruppo era stata invitato per ricevere, come ieri Toto Cutugno, il premio alla carriera e festeggiare il loro lungo rapporto con Sanremo. «Non esistono parole per commentare un fatto simile: possiamo solo stringerci a Franco e alla sua famiglia».



Torna Marcorè.  
Siparietto sul palco dell'Ariston tra Fabio Fazio e Neri Marcorè. Il conduttore del festival è infatti tornato per un momento imitatore entrando nei panni di Piero Angela, per affiancare Marcorè che ha riproposto il personaggio del figlio Alberto. I due hanno dato vita ad una serie di divertenti gag. «A cosa servono il tungsteno e la bauxite?», chiede Marcorè. «Nessuno lo sa, figliolo», risponde Fazio. «Ma è tardi, papà, che or'è?». «Beh dipende se ci riferiamo al meridiano di Greenwich, figliolo».



Elio, allusione al Papa? 
Rispetto al testo originale del brano 'Dannati Forever', Elio ha fatto una piccola modifica-improvvisazione che in sala stampa qualcuno ha interpretato come una possibile allusione alla notizia epocale delle dimissioni del Papa. Il «pazzesco» del testo è diventato infatti «pa, pa-pa-pa, pa-pa-pazzesco».



Elio e le storie tese.
Elio e Le Storie Tese proseguono la gara sanremese con "La canzone mononota". Il voto congiunto del pubblico e della sala stampa ha infatti decretato l'eliminazione dell'altro brano del gruppo, Dannati forever. Dopo la sua esibizione sui social è stata un'esplosione: "Hanno già vinto".



Asaf Avidan sul palco.
Sale sul palco una delle voci più particolari del panorama europeo. Presentato da Bar Rafaeli, sua connazionale, canta a Sanremo Asaf Avidan con il suo successo "Reckoning song".



Annalisa.   
Come ieri Chiara, stasera Annalisa non ha sbagliato una virgola. Questo al di là del valore della canzone. 'Scintille' è il brano che passa il turno.



Luciana Littizzetto schermitrice.
A sorpresa, indossando la maschera da scherma, si è aggiunta alle tre ragazze medaglia d'oro a Londra nel fioretto femminile, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo ed Ilaria Salvatori, per colmare, nel segno dello sberleffo, il vuoto lasciato, causa par condicio, da Valentina Vezzali, candidata per la lista Monti.



Max Gazzè.  
Max Gazzè prosegue la gara dei Big di Sanremo 2013 con il brano 'Sotto casà. Eliminata 'I tuoi maledettissimi impegnì.



Bar Rafaeli suona la batteria.
Bar Rafaeli suona la batteria. O meglio, splendente, si siede dietro lo strumento e accenna il classico tum tum pa tatatututum pa. Tutto qui. Maurizio Dei Lazzaretti, il batterista dell'orchestra, nonchè session man tra i migliori d'Italia, con signorilità, applaude.



Gli Almamegretta.  
Ecco gli Almamegretta, gli eroi italiani del dub tornati insieme. Il sound scuro e vitale è uno dei ganci con cui questo festival si tiene ancorato alla contemporaneità. 'Mamma non lo sa', il pezzo ammesso alla gara, e preferito a un brano di Federico Zampaglione, è nella loro tradizione.



Spunta Marcorè.
Si esibisce la bella Malika Ayane, di cui Fazio continua a pronunciare erroneamente il nome, finchè non è la stessa cantante a farglielo presente. Per comunicare la canzone con cui Malika proseguirà il Festival viene chiamato Alberto Angela. Ma a comparire è Neri Marcorè, che dopo alcune batture presenta il ritorno di Bar Rafaeli.  



Malika Ayane.  
Malika Ayane prosegue la gara sanremese con il brano 'E se poì. Eliminata invece 'Nientè. A proclamare il brano con cui la cantante continuerà la competizione è stato Neri Marcorè nei panni di Alberto Angela.



Carla Bruni al Festival.
Carla Bruni è arrivata a Sanremo a promuovere il suo nuovo disco ma si è prestata con simpatia al gioco del festival. Naturalmente è toccato a Luciana Littizzetto scomporre le regole dell'omaggio. «Ci hanno separato dalla nascita, siamo gemelle diverse - è stato l'esordio - È nata gnocca, è nata ricca, ha detto: 'mi fidanzo con un francesè e ha sposato Sarkozy, ha preso la chitarra e ha venduto milioni di dischi, ha detto faccio un bambino non è più il tempo ed è nato. Ha più culo che anima» è stato l'esordio di un numero giocato sulla comune nascita a Torino, concluso con un gustoso duetto su una canzone che parodiava il repertorio della Bruni che ha fatto la chitarrista della Littizzetto.



Cristicchi.
Nonostante abbia alle spalle una vittoria a Sanremo, Simone Cristicchi ha pagato uno scotto pesante all'emozione da palco dell'Ariston. Ha cantato bloccato 'Mi manchì, che è stata eliminata, e solo un pò meglio 'Il primo giorno che sono mortò, un bel testo poetico con base swing con cui proseguirà la sua avventura a Sanremo.



Modà sul palco.
I Modà proseguono la gara sanremese con il brano 'Se si potesse non morirè. Eliminata invece 'Come l'acqua dentro il marè. A proclamare la canzone che passa il turno sono saliti sul palco Max Biagi ed Eleonora Pedron.



Bar Rafaeli.
Inizia con una gag su Luciana Littizzetto l'intervento all'Ariston di Bar Refaeli. Fazio fa finta di accogliere Lady Sanremo ma entra la top model israeliana. E Fazio: «Luciana, non so che ti è successo ma rimani così». E la Refaeli, come fosse Luciana, gli dà del «balengo» in piemontese. Li raggiunge la vera Luciana che subito scherza: «Bar, quando fai l'happy hour?». Poi le chiede dell'ex fidanzato Leonardo DiCaprio: «Lei l'ha visto in 3D senza occhialini». E conclude: «Sai che lei in uno spot bacia un nerd? Fuori c'è una fila di gente che aspetta, c'è anche il direttore di rai1 Leone che si è messo in fila».



La principessa.
 «Ecco la principessa del festival di Sanremo». A sorpresa al posto di Luciana Littizzetto è arrivata Bar Rafaeili, la super model che sarà ospite della puntata. Scambio di battute con traduzione simultanea e dopo l'ingresso della vera Littizzetto (che ha scherzato sull'ex di DiCaprio) la battuta: «sono stanca morta. Ho fatto l'amore tutta la notte con Toto Cutugno e il coro dell'Armata Rossa che ci guardava».



Partenza con Fiorellino.
Seconda serata nel nome di Domenico Modugno. Beppe Fiorello, che è il protagonista di «Volare», la fiction di Rai1 dedicata a Mr Volare (in onda su Raiuno lunedì e martedì), è arrivato all'Ariston con la celebre giacca azzurra dello smoking, ha raccontato la genesi di «Nel blu dipinto di blu», che proprio a Sanremo, nel 1959, ha cambiato la storia della canzone italiana. Poi è entrato in un medley di capolavori come Vecchio Frac, Tu sì 'na cosa grande e Cosa sono le nuvole. Poi, con un gesto di grande signorilità e rispetto, ha riconsegnato la giacca a Franca Gandolfi, la vedova di Modugno seduta in platea.

.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 14 Febbraio 2013, 12:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA