Rodano, i vicini con Corazzo: "Ha fatto bene
a sparare, doveva ucciderli tutti e tre"

Rodano, i vicini con Corazzo: "Ha fatto bene ​a sparare, doveva ucciderli tutti e tre"

di Salvatore Garzillo
«Peccato che non li ha accoppati tutti e tre». Lo dice chiaro un vicino di casa del gioielliere. E riassume il pensiero di chi vive nelle villette con i giardini curati a Lucino di Rodano.





Un altro riesce a essere ancora più pulp: «Ormai quando ti trovi un ladro in casa la cosa migliore è scavare una buca in giardino o in garage per nascondere il corpo. Oppure lo tagli a pezzi e lo metti nel congelatore. Perché se ti affidi alla magistratura è un disastro». Eppure Rodolfo Corazzo dice di essere fiducioso nella giustizia e comunque la sua posizione sembra al sicuro dopo che il pm Alberto Nobili ha detto che ha agito per legittima difesa.



Il sentimento del paese è condiviso dalla Lega. Il segretario Matteo Salvini ha commentato così su Facebook: «Un commerciante, aggredito da tre rapinatori al suo rientro a casa, ha sparato e ucciso uno dei ladri, e messo in fuga gli altri due. Si è difeso, ha fatto bene! Spiace per il ladro morto, ma se l'è andata a cercare». Gli fa eco il governatore Roberto Maroni: «Condivido, è andato a cercarsela. E mi pare che questa posizione sia condivisa anche dalla Procura ma se per caso dovesse essere imputato per eccesso colposo in legittima difesa, noi abbiamo approvato una norma che consente il patrocinio gratuito della Regione».



Più diplomatico il sindaco di Lucino, Danilo Bruschi, in carica da poco più di un anno e mezzo. «Non sappiamo con certezza che cosa sia successo ma è evidente che esiste da tempo, e abbiamo segnalato, un problema di furti in abitazione. Questo non significa che sia ragionevole armarsi, anche se ci sono circostanze che vanno analizzate singolarmente. Corazzo è una persona abbastanza conosciuta in paese. Non sapevo che detenesse delle armi e non mi sento di dire ai miei concittadini di tenere pistole in casa».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Novembre 2015, 08:54