OLIMPIADI, BRONZO NEL TAEKWONDO A MAURO SARMIENTO. PALLAVOLO MASCHILE KO-FOTO

OLIMPIADI, BRONZO NEL TAEKWONDO A MAURO SARMIENTO. PALLAVOLO MASCHILE KO
LONDRA - Ventunesima medaglia per l'Italia. Mauro Sarmiento ha conquistato il bronzo nel taekwondo, categoria 80 kg, alle Olimpiadi di Londra. L'azzurro ha sconfitto nella finale per il terzo e quarto posto l'afghano Nesar Ahmad Bahawi per 4-0. Sarmiento sale così sul podio olimpico per la seconda volta consecutiva dopo l'argento conquistato a Pechino quattro anni fa. In questa edizione dei Giochi il bilancio per ora è di 7 ori, 6 argenti e 8 bronzi.



LA SCONFITTA DELLA PALLAVOLO MASCHILE Per l'Italia della pallavolo è sempre 'maledizione Brasile', o 'maledizione Olimpiadi'. I sudamericani sconfiggono - e con ampio merito - per la terza volta gli azzurri in una semifinale olimpica (dopo Los Angeles 1984 e Pechino 2008), cancellando i sogni di conquista della prima medaglia d'oro, rimasta un miraggio anche quando negli anni passati gli italiani vincevano tutto il possibile in altre manifestazioni mondiali ed europee. La squadra presa in mano e rinnovata dal tecnico Mauro Berruto a partire dallo scorso anno, con gli schiacciatori Zaytzev e Savani come punti di forza e le conferme di tre veterani come Mastrangelo, Papi e Fei, potrà solo giocarsi la medaglia di bronzo nella finalina di domenica con la Bulgaria. Alla vigilia Berruto aveva detto che affrontare i brasiliani, campioni del mondo in carica e primi nel ranking mondiale da anni, sarebbe stato un grande «stimolo».

La partenza del Brasile è bruciante e la superiorità a rete è subito evidente, mentre l'Italia mostra chiari segni di debolezza nel muro. Gli azzurri sono stati sconfitti dal Brasile per 3-0 (25-21, 25-12, 25-21). L'Italvolley giocherà la finale per il bronzo contro la Bulgaria. Il Brasile, invece, affronterà la Russia nella finale per il gradino più alto del podio olimpico.  
.
Ultimo aggiornamento: Sabato 11 Agosto 2012, 10:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA