Facebook cambia ancora: più spazio
alla pubblicità e nuove icone

Facebook cambia ancora: più spazio alla pubblicità e nuove icone

di Giorgio Scura
ROMA - Colonna destra più grande (quindi più spazio alla pubblicità), nuova collocazione di alcuni comandi e nuove icone. Facebook, il social network più amato dagli italiani, cambia ancora faccia.



Da stamane alcuni utenti in Italia (in lingua inglese è già disponibile da tempo) stanno vedendo un nuovo newsfeed (la bacheca, la "home, dove scorrono i link e gli aggiornamenti di status).



Importanti le modifiche: per esempio viene spostata a sinistra la barra del "Cerca persone, luoghi e oggetti", un chiaro segno di come Facebook voglia puntare a inglobare dentro di sè anche la funzione di motore di ricerca (che svolge assieme a Bing). La barra delle notifiche è quindi spostata a destra con icone rivisitate.



Ma è nella parte centrale che si notano le modifiche più importanti. Viene leggermente ridotto lo spazio della colonna centrale, quella in cui scorrono i post degli amici e delle pagine che si seguono, a tutto vantaggio della colonna di destra, da sempre dedicata da Fb all'advertising, e che è diventata più grande.



Elegante il leggero sfondo celeste che prende il posto del bianco, colore con cui ora vengono riquadrate le singole news. La navigazione risulta più scorrevole e veloce. A parte il nuovo sfondo e la barra in alto, non sembrano cambiate, per ora, le pagine e i profili.



Ma come la prenderanno gli utenti italiani che hanno sempre accompagnato le evoluzioni del portale con un coro di proteste?
Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Febbraio 2014, 14:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA