NATALE 2012, IDEE REGALO HI-TECH: MINI IPAD,
BUDDHA MACHINE E IL TELECOMANDO TOUCH 

NATALE 2012, IDEE REGALO HI-TECH: MINI IPAD, BUDDHA MACHINE E IL TELECOMANDO TOUCH 
ROMA -Il Natale 'mini' non solo per la crisi. La tecnologia si sposta verso formati sempre più piccoli, compatti e portabili offrendo una serie di possibilità regalo 'per tutte le taschè, non solo in termini economici ma anche di spazio. Il gadget del momento, in questo senso, è il mini iPad e tutte le versioni più piccole dei tablet tradizionali, ma ci sono anche console in formato ridotto, telecomandi sempre più simili a smartphone e l'originale Buddha Machine, una scatola di plastica che grazie ad un amplificatore diffonde musica per la meditazione.



I TABLET Per andare sul classico c'è, appunto, il mini iPad, la versione da 7 pollici della tavoletta Apple: è sottile, con le prestazioni di un iPad 2 e tre tagli di memoria (16, 32 e 64 Gb); disponibile con wifi ma anche con collegamento alla rete (a partire da 329 euro). Buono il rapporto qualità-prezzo del Kindle Fire Hd di Amazon: anche questo è in taglia ridotta, 7 pollici, con schermo in alta definizione e antiriflesso, un audio Dolby Surround e la preziosa integrazione con i contenuti di Amazon online (199 euro). A completare la gamma dei tablet mini c'è anche il Nexus 7 di Asus-Google: monta Jelly Bean, l'ultima versione del sistema operativo Android, ha un chip quad-core velocissimo che torna utile nei giochi, non ha la fotocamera posteriore ma ha quella anteriore per le videochat e la versione distribuita in Italia non ha il collegamento alla rete ma è solo wifi (249 euro).



VIDEOGAMES
Un piccolo grande gadget che può finire sotto l'albero di Natale è la Wii U di Nintendo, che ha portato nel mondo dei videogiochi il tablet. Con la console GamePad, infatti, si può giocare sia guardando lo schermo della tv sia il touchscreen del dispositivo che è in alta definizione da 6,2 pollici (quasi quanto un mini tablet). Viene lanciata con un parco giochi di ben 24 titoli, come Super Mario Bros, Fifa 13 e Call of Duty: Black Ops II (la versione da 8 Gb costa 299 euro, quella da 32 Gb hd 349 euro). Compatta, leggera e sta bene anche in uno zaino, è il regalo perfetto per chi ama la musica e vuole cimentarsi nel mixaggio: è la console Ddj-WeGo Pioneer (299 euro) che si collega al pc grazie ad un software che permette di usare i brani della propria libreria musicale. Una volta in funzione, una fila di led rossi pulsa seguendo il ritmo del brano e i piatti luminosi brillano tanto più intensamente quanto migliori sono le performance della persona che la usa.



IDEA TELECOMANDO Altro regalo hitech, utile per chi lotta con la miriade di telecomandi che ci sono oramai in tutte le case è il Logitech Harmony (179 euro). Sembra uno smartphone ma è un telecomando universale: controlla fino a 15 gadget, dalla tv al condizionatore e ha un display touch da 2,4 pollici. Per chi non ha molte possbilità economiche ecco il dono da destinare a chi ama il cinema e ha molta fantasia: è Final Draft un'app per piattaforma iOs. Permette di scrivere una sceneggiatura secondo gli standard di Hollywood e rileggere le battute di ogni singolo personaggio in sequenza per valutarne lo sviluppo psicologico lungo la storia (39 euro circa).  



BUDDHA MACHINE Infine, un oggetto da regalare a chi vuole combattere lo stress con la musica da meditazione. È molto popolare in Cina dove è prodotta (dalla Fm3 di Pechino) ma è stata adottata anche da musicisti occidentali come Brian Eno: si chiama Buddha Machine e il look ricorda quello dei vecchi iPod con la differenza che riproduce solo i 9 'loop' elettronici utili alle composizioni ambient. L'ultima edizione con colori 'fluò ha ispirato anche il cd 'Fistful of Buddhà (fm3buddhamachine. com a 25 euro circa).


.
Ultimo aggiornamento: Sabato 8 Dicembre 2012, 13:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA