MERCEDES: ARRIVA LA TERZA GENERAZIONE
DELLA CLASSE A, E TUTTO È AL TOP

MERCEDES: ARRIVA LA TERZA GENERAZIONE DELLA CLASSE A, E TUTTO È AL TOP

di Nicola Desiderio
ROMA - La Classe A ricomincia daccapo e per la sua terza generazione rivoluziona se stessa trasformandosi da monovolume chic per signora in una berlina 2 volumi compatta dal carattere sportivo, pronta a raccogliere direttamente la sfida di Audi A3, BMW Serie 1 e anche di Volvo V40.

Lunga 4,29, larga 1,78 e alta 1,44, la nuova Classe A dice tutto con i suoi 16 cm di altezza in meno prendendo a prestito dalla Classe B il pianale e lo stile caratterizzato da un’aerodinamica record con cx di 0,27.

Disponibile solo con carrozzeria 5 porte, la nuova Stellina offre 5 posti e un bagagliaio di almeno 340 litri, ma soprattutto un abitacolo dal sapore sportivo e hi tech a cominciare dalle bocchette a turbina per finire allo schermo in stile tablet del sistema Comand On Line in grado di offrire il meglio in fatto di connettività (web radio, varie opzioni su piattaforma Google, chiamata automatica d’emergenza, etc. ) e di fare della Classe A, attraverso un apposito kit, la prima automobile al mondo ad offrire una piena integrazione dell’iPhone con le funzioni di bordo.

Seconda a nessuno anche per la sicurezza. La scocca è per il 67% in acciaio ad alta resistenza, poi ci sono fino a 9 airbag e una serie impressionante di dispositivi mutuati dalle sorelle più grandi, primo fra tutti il Collision Prevention Assist che è di serie per la prima volta su un’auto di questo segmento, senza dimenticare il Pre Safe, che prepara tutti i sistemi di ritensione in caso di pericolo, l’Attention Assist e la frenata automatica, senza dimenticare il cofano attivo per proteggere i pedoni.

La Classe A è anche la prima Mercedes a montare un motore di origine Renault: il diesel 1. 5 da 109 cv della A 180 CDI che consuma 3,8 litri/100 km con emissioni di CO2 di 98 g/km. La A 180 CDI con cambio automatico 7G-DCT ha motore 1. 8 tutto tedesco e stessa potenza mentre la A 200 CDI ha 136 cv. Già Euro 6 è il 2. 2 da 170 cv mentre sono già pronti per tale omologazione sono i motori a benzina 1. 6 da 122 cv o 156 cv e il 2 litri da 211 cv dalle grandi prestazioni (240 km/h, 0-100 km/h in 6,6 secondi), godibili soprattutto con il pacchetto tecnico ed estetico AMG in attesa della AMG 45, quella vera da 350 cv con trazione integrale. Di sicuro anche con il più confortevole dei tre assetti disponibili la Classe A è un’auto assai gradevole e agile da condurre.

Tre gli allestimenti disponibili (Executive, Sport e Premium) a partire da 22. 990 euro e per il lancio ci a settembre ci saranno tre pacchetti (Active Connect e Tech) per rendere più completa la dotazione con un vantaggio sul listino del 40%. .
Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Luglio 2012, 09:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA