Maturità, il primo errore è del Miur:
nelle tracce confonde due opere di Matisse

Maturità, il primo errore è del Miur: ​nelle tracce confonde due opere di Matisse

di Camilla Mozzetti
Il primo errore della Maturità 2015 è arrivato. E non sono stati i maturandi a compierlo, bensì il ministero di viale Trastevere che confonde data e titolo di un'opera di Henri Matisse.

Sono bastati pochi minuti alle commissioni d'esame per trovarsi di fronte all'errore: nella traccia proposta per il saggio breve o articolo di giornale in ambito artistico-letterario "La letteratura come esperienza di vita", ai candidati sono state sottoposte delle opere d'arte di Van Gogh, Hopper e Matisse. Di quest'ultimo, però, i tecnici del ministero dell'Istruzione che hanno elaborato le tracce, sono caduti in un macroscopico strafalcione, sbagliando non soltanto il titolo del dipinto ma anche la data di realizzazione.



L'opera mostrata agli studenti riportava il titolo "La lettrice in abito viola" quando si trattava, invece, della "Lettrice in bianco e giallo". «Gli studenti non ci hanno fatto caso – confessa un'insegnante di Scienze, di fronte il liceo Classico romano, Giulio Cesare – perché le fotocopie distribuite erano in bianco e nero e perché non tutti conoscono in maniera approfondita la produzione artistica di Matisse». Non solo, perché gli errori diventano due, proprio quando il Miur, oltre al titolo sbaglia anche la data di realizzazione dell'opera: confondendo il 1898 con il 1919.



Il Miur ha provveduto immediatamente alla correzione dell'errore sul sito del ministero. Per quanto, cliccando all'indirizzo per scaricare le tracce della prima prova, l'errore è ancora visibile.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Giugno 2015, 15:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA