Vaporidis agli studenti: "Forza ragazzi,
la maturità è solo il primo degli esami"

Vaporidis agli studenti: "Forza ragazzi, ​la maturità è solo il primo degli esami"

di Ilaria Ravarino
Ospite con Primo Reggiani e Matteo Branciamore al Taormina Film Festival con il format web Piove, prodotto dalla sua casa di produzione Driver production, Nicolas Vaporidis fu lanciato nel 2006 dal film Notte prima degli esami. E la maturità se la ricorda ancora.





Un consiglio per i maturandi?

«Posso dire quel che mi disse allora il mio professore di storia dell'arte. Ovvero: non pensate di aver finito, una volta superata la maturità avrete appena cominciato...»



Che cosa direbbe a un ventenne oggi?

«Non ho la presunzione di dare consigli. Posso parlare solo di quel che conosco, cioè il mondo dello spettacolo. E dico: se avete idee, se volete fare un’esperienza, provateci. Non abbiate paura del fallimento, capita a tutti di sbagliare. Mai abbattersi. Merita più rispetto chi ha provato a fare qualcosa in cui crede, piuttosto che chi si è nascosto dietro a una tastiera sfogando in rete la sua fustrazione».



Come vede i trentenni di oggi?

«Sono, siamo, la classe dirigente di domani. Dobbiamo deciderci a prendere in mano le nostre vite, ognuno nel suo settore. Far fruttare l'esperienza, mettere da parte l'ego. E mostrare una via percorribile alle generazioni che si stanno formando oggi».
Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Giugno 2015, 07:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA