Maturità 2014, il tema d'attualità:
ecco le tracce degli ultimi 13 anni

Maturità 2014, il tema d'attualità: ecco le tracce degli ultimi 13 anni
ROMA - Volete farvi un'idea di quali sono state le tracce d'esame capitate negli ultimi anni? Ecco un elenco completo con il quale destreggiarvi al meglio per affrontare la Maturit.

Negli ultimi giorni Skuola.net è venuta in aiuto degli studenti alle prese con la preparazione degli esami di maturità 2014, fornendo loro un excursus sulle tracce delle prime prove degli ultimi 13 anni, dal 2000 ad oggi. Mancava ancora all’appello la tipologia D, quella del tema di ordine generale, che pone all’attenzione degli studenti temi di attualità più importanti del periodo. Ecco, allora, tutte le tracce che i maturandi degli ultimi 13 anni si sono trovati ad affrontare, da spulciare e rispulciare per prepararsi alla prima prova.



COMUNICAZIONE E GLOBALIZZAZIONE Il 2.0, la comunicazione, la globalizzazione: temi che hanno interessato spesso gli ex ministri dell’istruzione. “Il ruolo dell’immagine nei processi di comunicazione” è il titolo della traccia del 2003, mentre nella prima prova del 2008 l’allora attuale tema scottante era proprio quello del cambiamento dei mezzi di comunicazione, la loro evoluzione attraverso sms, email e quant’altro. Il tema del 2007, invece, è stato quello dedicato alla “Globalizzazione e villaggio globale”. E nemmeno i social network sono stati dimenticati: il 2013 è stato l’anno dei “15 minuti” di celebrità ipotizzati da Andy Wharol, facilmente ottenibili, nella nostra epoca, grazie proprio a social come twitter, facebook, etc.



ANNIVERSARI STORICI Se vi state chiedendo quali possano essere le possibili scelte del ministro Giannini riguardo al tema di attualità, occhio agli anniversari storici. Spesso, infatti, negli scorsi anni, le ricorrenze sono spuntate tra le tracce di prima prova. Nel 2009, ad esempio, ricorrevano i 20 anni dalla caduta del muro di Berlino, mentre nel 2005, anno della fisica, la traccia di prima prova era dedicata alla figura di Albert Einstein.



DIRITTI, SFRUTTAMENTO, LEGALITA’ Argomenti sempre attuali e quindi facilmente inseribili nella tipologia D della prima prova di maturità, quelli legati ai diritti dell’uomo. La traccia del 2000 era inerente proprio allo sfruttamento del lavoro minorile, mentre l’anno dopo il tema d’attualità era incentrato sulla Dichiarazione Universale. Il tema della legalità, invece, viene ripreso nella prima prova del 2004.



VITA, GIOVANI, ARTE “Giovani: problemi e sfide delle nuove generazioni”: quale miglior argomento da sviluppare per un maturando? Il ministero deve aver pensato, quindi, di avvantaggiare i ragazzi, proponendo questo tema nella prima prova del 2012. L’arte, invece, l’ha fatta da padrona nel 2010, dove il tema centrale era il ruolo della musica nella società attuale, e nel 2002, in cui si chiedeva di parlare dell’Italia e delle sue bellezze artistiche. Un più generico “La rete della vita”, invece, la scelta dell’ex ministro lo scorso anno.
Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Marzo 2023, 00:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA