Maturità, lo stress da orale è un affare
di famiglia: sui social l'ansia dei parenti

Maturità, lo stress da orale è un affare di famiglia: sui social l'ansia dei parenti
ROMA - Archiviati gi da un pezzo gli scritti, resta un unico step per ultimare la Maturit e godersi l'estate. In molti lo hanno gi fatto, ma per chi deve ancora presentarsi davanti alla temuta commissione lo stress da orale non manca e, come se non bastasse, famiglia e parenti non smettono di cinguettare su Twitter l’esame dei propri maturandi tra ansia, terrore e nomignoli imbarazzanti.



Non sono pochi i maturandi ancora sui libri: anche questa settimana si stanno svolgendo gli esami orali della maturità, e chissà che, in alcune scuole, non si arrivi anche alla settimana prossima o oltre. Lo stress ormai è alle stelle per tutti coloro che non sono ancora riusciti ad archiviare la maturità, mentre i compagni di classe più fortunati sono già al mare. Ma il tempo della riscossa ci sarà per tutti: il fatidico giorno arriva e, dopo la tensione, finalmente la libertà. A quel punto, i ragazzi potranno aprire di nuovo i social e vedere cosa è successo nel mondo mentre pensavano solamente a Hegel, D’annunzio e Mussolini. Ed ecco che appare lo spettacolo dei post sui Social di genitori, parenti, fratelli e cugini che si sono sbizzarriti con effusioni pubbliche, nomignoli imbarazzanti, manifestazioni d’ansia e confessioni di angoscia. Il protagonista? Come scrive Skuola.net è l’ esame di maturità orale dei propri pupilli.



MAMME COMMOSSE – Lacrime di gioia per i frugoletti che finalmente tornano a casa vincitori! Le prove di maturità sono finite e adesso non resta che sapere quale sarà il voto. Ma la mamma è sempre la mamma e accetterà qualsiasi risultato…o no? Nel frattempo la commozione è d’obbligo e anche il Tweet. Del resto, anche se ormai sono “maturi”, sono alti 1 metro e 90 e hanno più barba del papà…per la mamma sono sempre i piccoli di casa!



TWEET Su Twitter si legge "Torno a casa post colloquio orale di maturità e mia mamma piange di gioia; è un evento così straordinario che mi maturi pure io?!" Brian Pompili (@brianpompili)

"Ieri mio figlio ha sostenuto l'orale per la maturità. L'emozione mi ha attraversata fino alle lacrime: dopo 12 anni di studio il traguardo!" Giulia Madonna (@GiuliaMadonna)



COMPLICITA’ – Può capitare che la partecipazione non sia solo emotiva e succede quando papà e figlia si trovano entrambi sotto esame. A quel punto, è naturale sentirsi sulla stessa barca e condividere tutto, anche il tipico look di chi, per giorni, non ha fatto altro che chiudersi sui libri. Che non sempre è il massimo della cura.



NOMIGNOLI IMBARAZZANTI – I social sono come biglietti da visita: l’immagine è tutto su Twitter o Facebook. E poi arriva la mamma che chiama pubblicamente il proprio figlio 19enne “cucciolo”: e fu così che il lavoro di cesello sul profilo del maturando crollò miseramente con un solo Tweet genitoriale. Ma non bisogna preoccuparsi eccessivamente, perché questo problema è abbastanza diffuso. Soprattutto durante l’esame di maturità, quando i parenti sono generalmente presi da un improvviso attacco creativo e affibbiano nomignoli ai poveri studenti con grande nonchalance. “ Gioia di zia”, “amorina” sono solo alcuni di questi. Maturandi, attenti: l’imbarazzo è dietro l’angolo.




Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Luglio 2014, 17:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA