La Lisa Simpson del Nordest: Maria,
15 anni e scrive lettere alla Merkel

Maria è la piccola Lisa Simpson del Nordest: parla 4 lingue e scrive lettere alla Merkel
VICENZA - Quindici anni, mamma casalinga, papà muratore, parla quattro lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo), ha già pubblicato tre libri e ne ha in cantiere altrettanti, dopodiché è una studentessa modello del liceo New Cambridge di Romano d'Ezzelino (lei abita con la famiglia a San Zeno di Cassola, nel Bassanese). Basta? No, è anche stata nominata Alfiere della Repubblica due anni fa.



Così giovane ed un curriculum tanto ricco, Maria Zanchetta è la piccola Lisa Simpson del Nordest: intelligente, ambiziosa e con tanta voglia di fare, una promessa per l'Italia. Questa portentosa ragazzina ha anche una passione "segreta", quella per la cancelliera tedesca Angela Merkel, che stima e ammira e con la quale ha avuto anche una corrispondenza. Lettere da Berlino in risposta alle sue epistole che l'hanno emozionata tantissimo ed infine un invito, da parte della cancelliera, in Germania: Maria con la famiglia è partita il 15 giugno scorso per una visita guidata alla Bundeskanzleramtsgebäude, come racconta il Corriere della Sera.



Un'altra passione di Maria sono le mummie (il sogno nel cassetto sarebbe quello di laurearsi in biologia all'Università di Monaco, dove si sono formati i massimi esperti sull'uomo di Simulan) ma non disdegna la politica: «Se uno ha capacità e culuta - racconta lei stessa - è un peccato non metterle a disposizione della comunità».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Marzo 2014, 17:15