Meteo, temporali in arrivo al sud e sulle isole:
il ciclone non vuole lasciare l'Italia -Previsioni

Meteo, temporali in arrivo al sud e sulle isole: il ciclone non vuole lasciare l'Italia -PREVISIONI
ROMA - Il maltempo non sembra intenzionato a lasciare il nostro paese. «Il ciclone F1 si è collocato sul basso Tirreno e nelle prossime ore porterà diffuso maltempo su Sicilia, isole Eolie, poi Calabria e quindi Puglia meridionale».

Sono le previsioni de ILMeteo.it. «Nel corso della giornata odierna, temporali e piogge abbondanti potranno verificarsi ancora sulla Sardegna meridionale- spiega una nota - contemporaneamente su Carbonia-Iglesias e cagliaritano, ma soprattutto in Sicilia, specie su trapanese, palermitano, isole Eolie, messinese e catanese». «Il maltempo da stanotte- informano gli esperti- si porterà poi su gran parte della Calabria, specie la costa tirreniche con possibili nubifragi e alluvioni lampo. Domani intenso maltempo con rischio alluvionale, allagamenti e smottamenti su palermitano, messinese, reggino, gran parte delle province calabresi, sul tarantino e leccese. Sempre bel tempo con tanto sole al centro-nord. Da venerdì ottime notizie».



Antonio Sanò, direttore de iLMeteo.it avvisa che «da venerdì l'alta pressione conquisterà tutta l'Italia con ultime piogge sulle zone ioniche. Il weekend si prevede con tempo soleggiato, clima mite di giorno e prima formazione di nebbie, anche fitte, sulla pianura padana».



«Buone notizie per la prossima settimana- aggiunge Sanò- quando l'alta pressione dominerà ancora tutta la penisola almeno fino alla festa di tutti i Santi, ma con la formazione di nebbie in pianura padana, nubi basse e cielo grigio al nord. Qualche pioggia interesserà soltanto le due isole maggiori, la Liguria e il Piemonte», conclude.



DOMANI SCUOLE CHIUSE A TARANTO In ragione dell'avviso del Servizio di Protezione civile della Regione Puglia diramato questo pomeriggio con il quale viene segnalata una condizione di rischio idrogeologico ed idraulico con codice di allerta rosso, il sindaco di Taranto Ippazio Stefano, a tutela della incolumità pubblica, ha firmato l'ordinanza n. 57 con la quale dispone la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado per tutta la giornata di domani e dei centri diurni frequentati dai bambini. Nel comunicare questo provvedimento il sindaco raccomanda «ancora una volta ai concittadini l'adozione di misure precauzionali e le attenzioni a tutela della loro incolumità e per prevenire situazioni di particolare criticità».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Ottobre 2015, 09:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA