Meteo, l'inverno questo sconosciuto: il freddo tornerà solo a febbraio | Previsioni

L'inverno, questo sconosciuto: ecco quando tornerà il gelo| Previsioni
ROMA - L'inverno ha arrestato la sua ondata di freddo gelido e per i prossimi 10 giorni sembrer autunno su tutta Italia.



«In queste ore infatti è in transito un'intensa perturbazione a carattere autunnale su tutta l'Italia, sebbene sulle Alpi stia nevicando anche a 700m di quota». Lo spiega Antonio Sanò, direttore di www.ilmeteo.it, che spiega come «dopo la tregua attesa mercoledì, quando la perturbazione si allontanerà con ancora fenomeni al Sud, già a partire da giovedì sera e da venerdì, giungerà la prima di una serie di perturbazioni.



Le piogge interesseranno prima il Nord e la Toscana (con neve a 800m), mentre al Sud e sulla Sicilia lo scirocco caldo farà innalzare la colonnina oltre i 20°C, con un gennaio tra i più miti da sempre su queste zone». «Da domenica piogge e temporali colpiranno tutte le regioni, con particolare accanimento su Alpi, Prealpi, Liguria e regioni tirreniche e il Lazio, con temporali autunnali sulla captale.



Anche i primi giorni della prossima settimana saranno caratterizzati da altre piogge, mentre per il freddo si dovrà aspettare il mese di febbraio, quando il vortice polare, con vistose fluttuazioni, potrà provocare repentini mutamenti del clima europeo» prosegue l'esperto, aggiungendo che: «l'anomalia di un inverno con temperature autunnali si spiega per la presenza prolungata, per circa due mesi, di un campo di alta pressione di origine atlantica sull'Europa, che ha portato aria mite, favorendo al più la formazione di nebbia al Centro Nord, mentre al Sud ha portato temperature sopra la media stagionale anche di 10 gradi».



«Il vortice di freddo polare, che in genere raggiungeva anche l'Europa, si è invece indirizzato solo sul continente americano: la presenza di freddo gelido in America e la sua assenza in Europa sono due facce del vortice polare. Questa ondulazione accentuatissima del vortice - conclude il meteorologo - rappresenta una situazione eccezionale, che porterà un cambiamento repentino e radicale. Perciò c'è da aspettarsi per il prossimo periodo e fino a febbraio , un mutamento molto significativo, con temperature anche molto fredde».



>>> LEGGI LE PREVISIONI DEL MATTINO.IT
Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Gennaio 2014, 20:15