LA PASSIONE CLIO DI QUARTA GENERAZIONE:
RENAULT SVELA LA 5 PORTE TUTTA TECNO

LA PASSIONE CLIO DI QUARTA GENERAZIONE: RENAULT SVELA LA 5 PORTE TUTTA TECNO

di Nicola Desiderio
ROMA - La Renault Clio arriva alla quarta generazione e, in attesa di salutare di persona il pubblico al Salone di Parigi prima di andare su strada, svela le sue nuove forme per ributtarsi con rinnovato vigore nell’importantissimo segmento di Punto, Fiesta, Polo e 208. Prodotta in 11,5 milioni di esemplari dal 1990 ad oggi, la nuova Clio si presenta per il quarto atto della sua saga con la sola carrozzeria a 5 porte ed è frutto della matita di Laurens van den Acker, il capo dello stile chiamato a ridare sapore alle Renault. È lunga 4,06 metri, è larga 1,73 metri e con un’altezza ribassata 1,45 metri dà ulteriore enfasi alle sue linee dinamiche nelle quali spiccano il frontale con la Losanga incorniciata, i fianchi vigorosi, la maniglia della portiera posteriore incassata nel montante e la coda contraddistinta da tagli decisi.

Così come la parte esterna, gli interni sono nuovi, abbelliti da parti in nero lucido e cromature e con la plancia ad ala d’aereo. Innovazione anche nella telematica con il sistema Renault R-Link con schermo da 7 pollici: è aggiornabile, completabile attraverso app ed è l’interfaccia che collega l’auto al resto del mondo.

Insomma, qualcosa di veramente nuovo, per andare incontro al futuro e al pubblico più giovane, ma sempre con un occhio alla sicurezza, da sempre al centro delle attenzioni di Renault, ricordando che la Clio è stata la prima auto del proprio segmento ad ottenere le 5 stelle Euro NCAP. Ricchissime le possibilità di personalizzazione per l’abitacolo e la parte esterna: le mascherine dei retrovisori, i profili della calandra, dal portellone del bagagliaio, le protezioni inferiori delle porte, le tinte dei cerchi fino alle decalcomanie da tetto. Tutto si può scegliere. All’interno, oltre alla finitura di plancia, pannelli porta e sellerie, si potranno scegliere la cover del volante, le cornici della cuffia del cambio e delle bocchette di ventilazione.

I tre allestimenti disponibili (Trendy, Elegant e Sport) saranno dunque solo il punto di partenza. E per partire, due saranno i motori nel cofano: l’inedito 3 cilindri 900 da 90 cv e l’immortale 4 cilindri 1,5 litri da 90 cv che potrà avere dal 2013 il cambio a doppia frizione EDC in concomitanza con l’arrivo del 4 cilindri 1,2 litri Energy da 120 cv. Ci saranno ovviamente altre unità che riusciranno a posizionare la nuova Clio nel novero delle auto più efficienti in assoluto. L’appuntamento per il primo contatto è a casa sua, a Parigi e subito dopo sarà la volta dei concessionari. .
Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Luglio 2012, 09:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA